×

Caviale di Verdure

Il Caviale di Verdure è una Conserva Fatta in Casa preparata con melanzane, peperoni e zucchine, perfetta per essere servita sui crostini o come antipasto veloce.
Ricetta Caviale Di Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Caviale di Verdure è una ricetta stuzzicante per conservare gli ortaggi in maniera originale e gustosa. Come vedremo la Ricetta del Caviale di Verdure è davvero semplicissima e personalizzabile. Noi abbiamo deciso di preparare questa Conserva di Verdure con melanzane, pomodorini, zucchine, peperone e cipolla, ma a piacere potrete variare gli ortaggi e arricchire la ricetta con spezie ed erbe aromatiche, seguendo la stessa preparazione.

Ideale per farcire delle croccanti bruschette, perfette per l’aperitivo o per imbandire un buffet, questo Caviale di Verdure con Melanzane è delizioso anche come Antipasto Veloce oppure da utilizzare come condimento per la pasta. Una ricetta pratica e davvero super versatile!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Conserve Fatte in Casa vi consigliamo di preparare l’autunnale Caviale di Zucca, le Melanzane Sott’Olio, i Cetrioli Sott’Aceto e i Pomodori Secchi Sott’Olio Fatti in Casa. Se invece volete cimentarvi in altre Ricette con Verdure abbiamo ciò che fa al caso vostro: la Pasta Cremosa alle Verdure, le Verdure Gratinate al Forno e il croccante Crumble di Verdure.

E ora vasetti e ortaggi a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una gustosa conserva di Caviale di Verdure!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nostra nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Caviale di Verdure per prima cosa lavate e asciugate le verdure, poi tagliate le melanzane a fette e disponetele all’interno di uno scolapasta alternando ogni strato con una manciata di sale grosso. Lasciate spurgare le melanzane per almeno 10 minuti e nel frattempo tagliate le zucchine, la cipolla, il peperone e i pomodorini a cubetti piccoli.

  2. Dopo il tempo di riposo risciacquate bene le fette di melanzane, tamponatele con della carta assorbente e tagliate anche queste a cubetti piccoli. In una padella capiente preparate un soffritto con la cipolla e appena sarà appassita unite i peperoni, le zucchine e i pomodorini. Lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio.

  3. Unite in padella anche le melanzane, aggiungete un goccio di acqua e posizionate di nuovo il coperchio. Proseguite la cottura per altri 15 minuti, aggiungendo acqua se le verdure dovessero asciugarsi troppo. A fine cottura regolate di sale e procedete a trasferire il vostro Caviale di Verdure all’interno dei Vasetti Sterilizzati. Coprite con un filo d’olio, chiudete i barattoli e procedete a pastorizzarli.

  4. Disponete i barattoli all’interno di una pentola, avendo cura di posizionare uno strofinaccio pulito tra loro per evitare che si urtino in cottura. Riempite la pentola di acqua, coprendo i tappi dei barattoli di almeno 2 cm e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere per circa 20-30 minuti e poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare i barattoli all’interno della pentola.

  5. Quando i barattoli saranno del tutto freddi, assicuratevi che siano effettivamente sottovuoto e riponeteli in dispensa. Fate riposare il Caviale di Verdure per un paio di settimane prima di servirlo!

Varianti e Alternative

A piacere potrete variare le verdure all’interno del Caviale magari aggiungendo delle carote, della zucca, del sedano o delle patate. Se volete dare un sapore più intenso alla preparazione potrete aggiungere dell’aglio tritato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure delle erbe aromatiche come la maggiorana, il timo, l’origano o il basilico.

Consigli

Per evitare che si formino delle bolle d’aria all’interno della vasetto, battetene delicatamente il fondo sul piano da lavoro, infine ricoprite lo strato superficiale del Caviale di Verdure con uno strato di olio EVO, in questo modo non si creeranno muffe.

Conservazione

Il Caviale di Verdure si conserva in dispensa, sottovuoto e lontano da fonti di luce e calore, fino a 2 mesi. Una volta aperto, conservatelo in frigo e consumatelo entro 1 settimana.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...