×

Caviale di Zucca

Il Caviale di Zucca è una Conserva Fatta in Casa davvero semplicissima e ricca di sapori, ideale da servire come antipasto autunnale o in accompagnamento alle carni.
Ricetta Caviale Di Zucca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Caviale di Zucca è una preparazione davvero semplicissima per conservare la zucca in modo goloso e originale. Per preparare questa profumata e gustosa Conserva Fatta in Casa vi basteranno solo pochi minuti e sarete già pronti a versarla nei vasetti, che vi ricordiamo dovranno sempre essere preventivamente Sterilizzati per evitare contaminazioni batteriche.

Abbiamo deciso di preparare questa Conserva di Zucca unendo il sapore dolce del peperone verde, della zucca e della cipolla a quello più intenso dell’aglio, e completando poi la ricetta con l’aggiunta del concentrato di pomodoro, che andrà a legare le verdure tra loro, creando un fondo denso e saporito.

Ideale da servire come Antipasto Autunnale, la Ricetta del Caviale di Zucca si presta a molte varianti a seconda dei vostri gusti personali e dell’utilizzo o meno di spezie. Noi abbiamo optato per la ricetta più semplice, ma vi consiglieremo comunque qualche variante davvero sfiziosa con cui personalizzare la ricetta a piacere.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette con Zucca non dovete perdervi i nostri raccoglitori con le Migliori Ricette Salate a Base di Zucca e con i più Golosi Dolci con la Zucca. Avrete solo l’imbarazzo della scelta! Se invece volete preparare altre gustose Ricette di Conserve Fatte in Casa provate le Melanzane Sott’Olio, la Giardiniera di Verdure e i Funghi Champignon Sott’Olio.

E ora vasetti e verdure a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un saporito e sfizioso Caviale di Zucca!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Caviale di Zucca

  1. Per preparare il Caviale di Zucca cominciate dal tagliare a cubetti piccoli la zucca e il peperone verde, poi tritate finemente la cipolla e lo spicchio di aglio. Preparate un soffritto in una pentola con la cipolla e l’aglio e appena saranno appassiti aggiungete i peperoni e la zucca e fate rosolare per qualche istante a fuoco medio, poi abbassate al minimo la fiamma, regolate di sale e pepe e mettete il coperchio.

  2. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e rimestate qualche minuto per fare insaporire il tutto. Versate il Caviale di Zucca all’interno dei vasetti Sterilizzati e chiudete con tappi nuovi, poi procedete alla pastorizzazione dei barattoli.

  3. Disponete i vasetti all’interno di una pentola, avvolti in un panno da cucina e ricopriteli interamente di acqua. Portate a bollore e lasciate sobbollire per circa 20-30 minuti, poi lasciate raffreddare il tutto all’interno della pentola. Quando i vasetti saranno freddi, controllate che siano effettivamente sottovuoto e il vostro Caviale di Zucca è pronto per essere conservato in dispensa.

    Ricetta Caviale Di Zucca

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire i peperoni della ricetta con pari dosi di zucchine chiare, se poi gradite un tocco agrodolce, potrete aggiungere 1 cucchiaio di zucchero che aiuterà a caramellare le verdure. Noi abbiamo deciso di lasciare in pezzi il Caviale di Zucca, ma volendo potrete frullarlo più o meno finemente con un frullatore a immersione. Infine potrete speziare il vostro Caviale di Zucca aggiungendo 1/2 cucchiaino di noce moscata o delle bacche di ginepro.

Consigli

Se doveste rendervi conto che durante la cottura le verdure sono piuttosto asciutte, potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale. Ricordatevi sempre di apporre la data di confezionamento sui vasetti di Caviale di Zucca, in questo modo saprete entro quando consumarli.

Come Conservare il Caviale di Zucca

Il Caviale di Zucca si conserva in dispensa, al riparo da fonti di luce o calore, fino a 3 mesi. Una volta aperto il barattolo deve essere conservato in frigo e consumato entro 1 settimana.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...