Giardiniera di Verdure, Fatta in Casa

La Giardiniera di Verdure è una delle ricette estive più diffuse al mondo. Facilissima da preparare, perfetta per la lunga conservazione ben si abbina a secondi piatti di carne o ad affettati durante un antipasto o aperitivo.

Ricetta Giardiniera Di Verdure
Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 vasetti grandi
Costo Nella media

La Giardiniera di Verdure è una delle Conserve di Verdure più amate in assoluto. Si prepara in Estate quando gli ortaggi sono di stagione e danno il loro meglio per sapore e colore, e si conserva in vetro per essere consumata durante tutto il periodo invernale.

La Ricetta della Giardiniera Fatta in Casa è piuttosto articolata, soprattutto per quanto riguarda la pulizia delle verdure. Potete scegliere quelle che preferite, ma sicuramente non possono mancare: Zucchine, Peperoni, Cipolline, Carote, Sedano, Cavolfiori e Finocchi. Se possibile, acquistate verdure Biologiche o da piccoli agricoltori locali e sentirete la differenza!

Tra le altre Ricette Estive, perfette per conservare il sapore di questa magnifica stagione, c’è anche la deliziosa Confettura di Ciliegie. Se siete amanti dei sapori forti invece, non lasciatevi sfuggire la Marmellata di Peperoncino!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 6 vasetti grandi

– Come Fare la Giardiniera di Verdure, Fatta in Casa?

  1. Per preparare la Giardiniera di Verdure cominciate con lavare bene tutte le verdure sotto acqua corrente. Scegliete ortaggi misti in proporzioni a piacere, rispettando solo il peso totale indicato negli ingredienti.
  2. Preparate ora le verdure più dure, quindi carote, sedano, cavolfiori e finocchi. Tagliate le carote a rondelle, dopo averle sbucciate, il sedano a tocchetti, staccate le cime del cavolfiore e riducete i finocchi a cubetti. Tagliate ora le verdure più tenere, come zucchine, peperoni e cipolline e conservatele separate. È importante che le verdure abbiano all'incirca la stessa dimensione.
  3. In una pentola capiente portate a bollore vino, aceto, sale e zucchero, olio, quindi aggiungete le verdure più dure. Dalla ripresa del bollore calcolate tre minuti prima di calare anche le verdure più tenere. Proseguite la cottura per alti 3 minuti.
  4. Con un mestolo trasferite verdure e liquido ancora bollenti nei vasetti sterilizzati, chiudete con l'apposito tappo e capovolgeteli in modo da favorire la formazione del sottovuoto. Lasciateli a testa in giù per un paio di giorni, quindi metteteli in dispensa.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

La Giardiniera Fatta in Casa può essere personalizzata con verdure in proporzione a piacere.

– Consigli

Prima di consumare la Giardiniera attendete almeno un paio di settimane.

– Come Conservare la Giardiniera di Verdure, Fatta in Casa

La Giardiniera di Verdure si conserva in dispensa per tutto l'inverno. Una volta aperta invece, va riposta in frigorifero e consumata entro 15 giorni.