×

Brownies

I Brownies sono dei golosi dolcetti al cioccolato di origine americana realizzati con pochi ingredienti e ricchi di gusto perfetti per iniziare alla grande la giornata o per una gustosa merenda.
Ricetta Brownies
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Brownies sono dei golosi dolcetti di origine americana realizzati con pochi ingredienti e ricchi di gusto perfetti per iniziare alla grande la giornata o per una gustosa merenda.

La Ricetta dei Brownies al Cioccolato richiede davvero il minimo sforzo e si prepara con Cioccolato Fondente il più puro possibile, il meglio sarebbe con una percentuale di cacao al 75% e possibilmente di ottima qualità. Come prevede la Ricetta Originale dei Brownies è consigliabile utilizzare dello Zucchero di Canna e non dello Zucchero Semolato.

Una delle peculiarità dei Brownies è quella di poter personalizzare l’impasto a piacere aggiungendo magari granella di nocciole, mandorle o altre tipologie di frutta secca o disidratata.

Con le nostre dosi potete preparare i vostri Brownies utilizzando tranquillamente il Bimby così da ottenere dei perfetti Brownies al Bimby dal successo garantito.

Volete preparare una versione dei Brownies con il cioccolato bianco? In quel caso ricordatevi che non dovrete più chiamarli Brownies ma bensì Blondies!

Altre Ricette per i Brownies:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Brownies mettete in un pentolino il burro a pezzetti e il cioccolato fondente tritato grossolanamente e fate fondere a fiamma bassissima, tenendo sempre mescolato il tutto con l’aiuto di per una spatola in silicone. Quando il composto sarà lucido e omogeneo togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.

  2. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia, il cacao amaro setacciato e mescolate per bene. Aggiungete la farina setacciata e mischiate con cura il tutto. Unite da ultimo il cioccolato fuso e amalgamate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Rivestite con la carta da forno una teglia rettangolare da 30 cm x 23 cm, versate all’interno l’impasto, livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato. È importante che l’interno dovrà restare umido e fondente, per farlo vi consigliamo di verificare la consistenza con uno stecchino di legno.

  4. Una volta cotti sforate i Brownies, fateli raffreddare, tagliateli a cubotti e serviteli.

    Ricetta Brownies Al Cioccolato

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire i vostri Brownies aggiungendo all’impasto un po’ di granella di nocciole e magari spolverizzandoli, dopo che si saranno raffreddati, con un po’ di zucchero a velo.

Consigli

È importante che lavoriate con cura l’impasto dei Brownies così che risultino privi di grumi.

Conservazione

Potete conservare i vostri Brownies in un recipiente ben chiuso per 3-4- giorni a temperatura ambiente.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.