Vai al contenuto

Broccoli in Pastella

Scopri i Broccoli in Pastella: croccanti fuori e morbidi dentro, senza lievito, ideali come antipasto o contorno. Prova la pastella speciale e conquista anche i bambini!
Ricetta di 27 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Broccoli in Pastella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Broccoli in Pastella Croccanti Senza Lievito, Perfetti come Antipasto

Volete sorprendere i vostri ospiti con un antipasto irresistibile oppure cercate nuove idee per un finger food vegetariano? I broccoli in pastella sono la risposta perfetta: un piatto senza carne che racchiude tutta la semplicità di una ricetta con pochi ingredienti ma dal risultato davvero eccezionale. La pastella croccante avvolge i bocconcini di broccolo creando un irresistibile contrasto tra la croccantezza della frittura e il cuore morbido delle verdure. Questa versione, inoltre, vi propone una pastella senza lievito, leggera e pronta in pochi minuti, perfetta se desiderate una ricetta broccoli fritti da realizzare all’ultimo momento.

Il bello di questa broccoli ricetta veloce è la sua versatilità: potete servirli durante un aperitivo con verdure, nelle serate tra amici o per portare in tavola un antipasto con broccoli che piace anche ai più piccoli, invogliandoli a mangiare sano e divertendosi con i sapori. Provateli anche con una salsa fresca per un tocco ancora più goloso, oppure in abbinamento ad altre prelibatezze come le Verdure in Pastella e i Friggitelli in Pastella, per un buffet ricco di colori e sapori.

Se amate sperimentare con le verdure in cucina, non perdetevi anche le Frittelle di Verza per ampliare la vostra proposta di piatti vegetariani o i Broccoli Croccanti al Forno per chi preferisce una versione più leggera. E per gli amanti dei gusti intensi, i Broccoli al Forno con Pane al Peperoncino sapranno conquistare anche i palati più esigenti.

Siete pronti a trasformare semplici broccoli in un’esperienza di gusto sorprendente? Seguite passo dopo passo la nostra preparazione per ottenere dei perfetti broccoli in pastella, sfiziosi e ideali in ogni occasione.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare i Broccoli in Pastella iniziate lavando molto bene i broccoli, eliminando i gambi e tagliando a pezzetti le cime. Cuoceteli per circa 5 minuti al vapore, poi fateli scolare bene.
  2. In una ciotola di medie dimensioni setacciate la farina e aggiungeteci il bicarbonato e le uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a filo anche il vino bianco, mescolando in modo energico. Aggiungete anche il latte, sempre continuando a mescolare nello stesso modo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza di una pastella.
  3. Riprendete i broccoli e ricopriteli completamente con la pastella, poi fateli cuocere in una padella con abbondante olio bollente, avendo cura di rigirarli spesso. Quando i broccoli avranno raggiunto una colorazione dorata, rimuoveteli dalla pentola con una schiumarola, poi appoggiateli su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Condite con sale e pepe e servite i Broccoli in Pastella! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Broccoli in Pastella più saporiti potete aggiungere alla pastella della Paprika o della Curcuma.

Consigli

Quando durante la cottura dovete rigirare i Broccoli fate molta attenzione perché la pastella potrebbe rompersi.

Conservazione

Potete conservare i Broccoli in Pastella in un luogo fresco ed asciutto, chiusi un contenitore ermetico, per un giorno.

Commenti