Vai al contenuto

Bocconcini di Castagne e Bacon

Scopri i Bocconcini di Castagne e Bacon: il finger food perfetto per le Feste, con castagne bollite e bacon croccante. Lasciati conquistare da un mix di sapori irresistibile!
Ricetta di 26 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Bocconcini di Castagne e Bacon
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Dosi per 24 bocconcini
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Bocconcini di Castagne e Bacon Croccanti, Perfetti come Aperitivo Natalizio

Siete pronti a sorprendere amici e familiari con un antipasto che racchiude tutto il calore e i profumi dell’autunno e dell’inverno? I Bocconcini di Castagne e Bacon sono la ricetta perfetta per aggiungere un tocco originale e irresistibile alla vostra tavola delle Feste. Questo antipasto con castagne e bacon conquisterà il palato dei vostri ospiti grazie al connubio ideale tra il sapore dolce delle castagne bollite e la sapida croccantezza del bacon che, avvolgendole, crea uno stuzzichino davvero unico. Perfetti da gustare come finger food castagne bacon o come antipasto autunnale facile da preparare, questi bocconcini sono ideali per chi ama le ricette semplici ma d’effetto.

Realizzare i bocconcini castagne bacon al forno è davvero semplice e veloce: basterà avvolgere ogni castagna nella pancetta affumicata, fermarle con uno stuzzicadenti e lasciarle dorare in forno fino a ottenere una superficie irresistibilmente croccante. Se siete alla ricerca di idee aperitivo con castagne, questi bocconcini senza glutine rappresentano una soluzione versatile, ottima anche per buffet o cene conviviale, da proporre insieme ad altri stuzzichini con bacon ricchi di gusto come i Datteri al Forno con Bacon, i Bocconcini di Prugne e Bacon o ancora i deliziosi Gamberi al Lime e Bacon. Non dimenticate di provare anche le Capesante al Bacon e le scenografiche Rose di Patate e Bacon al Forno per un menù completo, perfetto per i vostri ospiti più esigenti.

La ricetta sfiziosa castagne conquisterà anche i palati più curiosi, permettendovi di portare in tavola un antipasto diverso dal solito: profumato, goloso e ricco di sapori inaspettati. Seguite passo passo questa ricetta e lasciatevi avvolgere dall’atmosfera calda e accogliente che solo i bocconcini con pancetta affumicata possono regalare. Preparate questi bocconcini e colorate le vostre Feste con gusto e allegria!

Ingredienti per 24 bocconcini

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare i Bocconcini di Castagne e Bacon iniziate facendo bollire le castagne all'interno di una pentola colma d'acqua per circa 40 minuti: una volta che saranno pronte scolatele e fatele raffreddare all'interno di una bacinella contenente dell'acqua fredda. Arrivati a questo punto, aiutandovi con un coltellino affilato ripulite le castagne in maniera accurata, privandole anche della loro pellicina interna.
  2. Dopo aver preso una fetta di bacon ed avervi posizionato una castagna ad una delle sue estremità, arrotolate il tutto creando un vero e proprio rotolino e ripetendo questa operazione per tutte le castagne e fette di bacon.  
  3. Dopo aver foderato una teglia con della carta forno mettetevi sopra gli involtini ottenuti: cuoceteli in forno a 180°C per circa 15 minuti e, quando il bacon apparirà croccante, togliete i Bocconcini di Castagna al Bacon dal forno e serviteli! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Vi consiglio di provare i Bocconcini di Castagna al Bacon con una salsa come il Ketchup o la Maionese oppure con del Miele.

Conservazione

I Bocconcini di Castagne e Bacon vanno consumati al momento per cui vi sconsiglio qualsiasi tipo di conservazione.

Commenti