Bocconcini di Prugne e Bacon

I Bocconcini di Prugne e Bacon sono un gustosissimo antipasto che si prepara con soli 2 ingredienti e in modo davvero facile e veloce, perfetto per l'aperitivo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Bocconcini di Prugne e Bacon

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Bocconcini di Prugne e Bacon sono un gustosissimo antipasto che si prepara in modo davvero facile e veloce: bastano solamente due ingredienti e mezz’ora di tempo per portare in tavola questo stuzzichino diverso dal solito! Proprio per questo motivo gli Involtini di Prugne e Bacon sono ideali anche come antipasto se siete in ritardo con la cena oppure semplicemente se avete ospiti improvvisi.

Ma è all’aperitivo che queste Prugne Secche Avvolte nella Pancetta fanno la figura migliore: saporite e sfiziose, sono un fingerfood davvero originale che si mangia in un sol boccone e stuzzica il palato grazie all’incontro tra il dolciastro delle Prugne Secche e l’affumicato del Bacon!

Se poi siete alla ricerca di altre Ricette Salate con le Prugne Secche allora non potete assolutamente perdervi anche l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche, le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche e l’Arrosto Ripieno di Castagne, Prugne e Salsiccia! E ora è arrivato il momento di scoprire la ricetta dei Bocconcini di Prugne e Bacon!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Bocconcini di Prugne e Bacon iniziate stendendo sul piano di lavoro una fettina di bacon. Ad una delle due estremità posizionate una prugna, arrotolate in modo che il bacon la ricopra e fermate con uno stuzzicadenti.

  2. Ripetete il passaggio precedente fino a formare tutti i rotolini, poi posizionateli su una teglia da forno foderata con la carta forno in modo che siano abbastanza distanziati gli uni dagli altri.

  3. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 25 minuti, poi sfornate e lasciate leggermente raffreddare. Servite i Bocconcini di Prugne e Bacon quando sono ancora tiepidi!

Varianti e Alternative

Per un piatto ancora più gustoso potete aggiungere al centro della Prugna un cubetto di Fontina oppure una Mandorla.

Pubblicità

Consigli

Per rendere il Bacon ancora più croccante vi consigliamo di terminare la cottura con il forno in modalità grill.

Conservazione

I Bocconcini di Prugne e Bacon vanno rigorosamente consumati al momento.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti