Vai al contenuto

Gamberi al Lime e Bacon

Prova i Gamberi al Lime e Bacon: un antipasto sfizioso pronto in pochi minuti con code di gamberi, bacon croccante e lime fresco. Scopri la ricetta irresistibile!
Ricetta di 18 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Gamberi al Lime e Bacon
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Gamberi al Lime e Bacon Croccanti al Forno, Antipasto Facile e Goloso

Immaginate di sorprendere i vostri ospiti con un profumo irresistibile che arriva dal forno: ecco la ricetta dei gamberi al lime e bacon, una proposta perfetta per chi cerca un antipasto di gamberi e lime davvero sofisticato ma sorprendentemente facile da realizzare. In questa versione originale, le delicate code di gamberi vengono avvolte in fettine sottili di bacon, insaporite da una spruzzata di lime fresco e una manciata di timo profumato. Il risultato? Un abbinamento elegante tra la dolcezza del gambero, la croccantezza del bacon e la nota agrumata del lime, che rendono questi gamberi croccanti al lime davvero indimenticabili.

Se vi state chiedendo come cucinare i gamberi con bacon in modo veloce ma d’effetto, questa ricetta è davvero la soluzione ideale: basta pochissimo tempo e ingredienti facilmente reperibili per portare in tavola un piatto che farà colpo anche nei pranzi delle Feste. Potete servire questi gamberi avvolti nel bacon al forno come raffinato finger food durante un aperitivo tra amici, come antipasto delle feste o come secondo sfizioso e leggero. Sono un’idea per aperitivo con gamberi che conquista subito, oppure una ricetta light a base di gamberi da includere nei vostri menù di pesce.

Per chi desidera sperimentare altre varianti di secondi di pesce con bacon o desidera ampliare la propria raccolta di piatti sfiziosi con i gamberi, consigliamo di provare anche i Gamberoni Avvolti nella Pancetta, i Gamberi al Limone in Padella e i Gamberi ai Corn Flakes per un tocco croccante extra! Se cercate invece una preparazione dal gusto orientale non perdete i Gamberi in Tempura. Ora scopriamo insieme come preparare questi irresistibili gamberi saltati con lime e pancetta, un piatto veloce con gamberi e bacon che entrerà subito tra i vostri preferiti!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Gamberi al Lime e Bacon iniziate dalla pulizia dei gamberi. Sciacquate con cura le code sotto l'acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Togliete il carapace, ma lasciate intatta la parte del codino.
  2. Mettete le code di gambero in una ciotola ampia e conditele con un filo di olio d'oliva, il succo di lime, le foglie di timo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate per insaporire i gamberi e lasciate marinare per circa 15 minuti.
  3. Intanto che i gamberi stanno marinando, prendete le fette di bacon e tagliatele a metà. Preriscaldate il forno in modalità statica a 250°C. Passato il tempo di marinatura prendete un gambero, fatelo sgocciolare, avvolgetelo con una fetta di bacon e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Continuate nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  4. Posizionate le code di gamberi su una teglia foderata di carta forno e cuocete in modalità grill per circa 10-12 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Quando il bacon sarà croccante, togliete dal forno e servite i Gamberi al Lime e Bacon ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione il Lime potete insaporire i vostri Gamberi al Lime e Bacon anche con il Succo di Limone.

Consigli

Per realizzare i Gamberi al Lime e Bacon noi abbiamo scelto i Gamberi freschi, ma se preferite voi potete utilizzare anche quelli surgelati, l’importante è che non siano precotti. Se utilizzate dei Gamberi surgelati vi consigliamo di lasciarli scongelare in frigorifero per una notte.

Conservazione

I Gamberi al Lime e Bacon andrebbero consumati al momento, ma se proprio avanzano si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico. Ovviamente nel momento in cui andrete a consumarli, dovrete riscaldarli nuovamente.

Commenti