Barbajada, Bevanda al Caffè e Cioccolato

La Barbajada è una tipica Bevanda Milanese, variante della classica cioccolata calda, a base di cioccolato e caffè ma ormai in disuso. Riscopriamola insieme!

Ricetta Barbajada
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Barbajada è una Bevanda al Caffè e Cioccolato tipica di Milano, che si prepara in appena 15 minuti e che vi darà la carica per cominciare con sprint la giornata o per arricchire una golosa merenda tradizionale.

La Barbajada Ricetta antica ideata nell’800 da Domenico Barbaja, non è una classica Cioccolata Calda ma una bevanda che unisce il sapore del cacao amaro a quello aromatico del caffè e alla nota dolce del latte. Ormai in disuso dagli anni ’30, viene spesso servita nei bar storici di Milano, che la preparano ancora seguendo la ricetta originale.

Ma se avete voglia di gustare questa Bevanda Milanese dalla comodità di casa vostra, allora siete nel posto giusto! La Ricetta della Barbajada è davvero semplice e veloce, siamo certi che avrete tutti gli ingredienti già in dispensa, perché vi serviranno solo cacao, zucchero, caffe, acqua e latte. Qualche minuto ad addensare sul fuoco e potrete assaporare questa bevanda calda, profumata e cremosa, arricchita dall’immancabile ciuffo di panna montata.

Se la ricetta della Barbajada Milano ha solleticato il vostro palato, provate queste altre Ricette di Bevande calde: Frappuccino Fatto in Casa, Chai Latte, Irish Coffee, Matcha Latte e una delle ultime star di Instagram, il Dalgona Coffee.

E tutti ai fornelli e ingredienti a portata di mano: prepariamo in un lampo questa sfiziosa e saporita Barbajada!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Barbajada, Bevanda al Caffè e Cioccolato?

  1. Per preparare la Barbajada per prima cosa preparate una moka grande di caffè e quando il caffè sarà salito, mettetelo da parte. Nel frattempo mescolate in una ciotola lo zucchero e il cacao amaro, cominciate a mescolare con una frusta a mano e aggiungete a filo l'acqua.
  2. Quando otterrete una crema liscia e priva di grumi, trasferite il composto in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Dopo di ché aggiungete anche il caffè preparato in precedenza e il latte e fate cuocere il tutto per 10-15 minuti, fino a quando il composto risulterà leggermente più denso.
  3. Montate la panna fresca, distribuite la Barbajada nelle tazze e servite con un bel ciuffo di panna montata!

– Varianti e Alternative

Se non gradite la panna montata potrete tranquillamente ometterla, se invece servirete la Barbajada come merenda (e non sarà mangiata dai bambini) potrete aromatizzarla a piacere con un bicchierino di liquore come il Brandy o il Rum.

– Consigli

Per evitare la formazione di grumi quando andrete ad unire gli ingredienti secchi (zucchero e cacao) a quelli liquidi (acqua) setacciate preventivamente il cacao amaro. Seguite sempre la cottura della Barbajada (che dovrà essere a fuoco dolce) e mescolatela di tanto in tanto mentre si addenserà, perché potrebbe bruciarsi.

– Come Conservare la Barbajada, Bevanda al Caffè e Cioccolato

La Barbajada va consumata appena pronta, ben calda, per gustarne al meglio la cremosità.

Lascia un commento