×

Chai Latte

Il Chai Latte è una bevanda di origine indiana deliziosa e perfetta da gustare durante i cambi di stagione. Vediamo come realizzarla in modo facile e veloce!
chai-tea-latte
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 2 persone

Il Chai Latte è una bevanda calda di origine orientale dal sapore delicato, molto semplice da realizzare ma davvero squisita che si è però diffusa nei paesi occidentali grazie alla caffetteria “Starbucks” . Con la presenza di spezie come il cardamomo, la cannella e lo zenzero, il Chai Latte è perfetto da consumarsi durante le fredde giornate invernali o ogni qualvolta vi serve una ricarica tutta naturale: infatti la bevanda possiede proprietà antiossidanti e riesce a combattere sintomi influenzali, mal di testa e digestione lenta assicurandovi anche, davvero incredibile, l’aumento del buon umore.

Il Chai Tea Latte non è altro che una combinazione di tè nero lasciato in infusione con cannella, cardamomo, anice e zenzero mescolato poi con del latte insaporito da sciroppo d’acero: una bevanda deliziosa della quale, dopo averla assaggiata per la prima volta, non riuscirete più a farne a meno!

Oggi scopriamo insieme come realizzare questa fantastica ricetta: coccolatevi insieme a noi con una calda tazza di Chai Latte!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare il Chai Latte

  1. Per preparare il Chai Latte iniziate realizzando il Chai Tea: dopo aver portato al punto di ebollizione l'acqua all'interno di un pentolino, spegnete il fornello e mettete in infusione le bustine di tè e le spezie. Dopo due minuti eliminate le bustine e lasciate le spezie in infusione per altri tre minuti.

  2. Nel frattempo scaldate in un altro pentolino il latte con lo sciroppo d'acero mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando esso non si sarà completamente sciolto: unite infine il chai tea al latte, mescolate per agglomerare perfettamente entrambe le preparazioni e servite il vostro Chai Latte ancora ben caldo.

Varianti e Alternative

In alternativa allo sciroppo d’acero potete utilizzare lo stesso quantitativo di zucchero di canna.

Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle bustine di tè nero Darjeeling considerato uno dei tè indiani più pregiati.

Come Conservare il Chai Latte

Il Chai Latte va consumato caldo e al momento: vi sconsigliamo quindi un qualsiasi tipo di conservazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.