Irish Coffee

L'Irish Coffee è una golosa bevanda alcolica di origine irlandese. Da gustare caldo, questo cocktail è realizzato con Caffè, Whisky, Zucchero di Canna e Panna.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 1 persona
Costo Nella media

L’Irish Coffee è un cocktail di origine irlandese molto amato e conosciuto in tutto il mondo. Preparato con Caffè, Whisky, Zucchero di Canna e Panna, solitamente si serve nella stagione fredda perché va gustato rigorosamente caldo!

Prima di scoprire come si fa l’Irish Coffee, vogliamo raccontarvi l’incredibile storia di questo particolare Caffè Irlandese. Secondo la leggenda, l’Irish Coffee è stato inventato da Joe Sheridan, capo barman nel bar dell’aeroporto di Shannon, in Irlanda. Una notte del 1942 arrivarono al bar molti passeggeri, stanchi e indispettiti dalla cancellazione del loro volo a causa del maltempo. Per risollevare gli animi, Sheridan decise di aggiungere al classico Caffè un po’ di Panna e un goccio di Whisky. Quando i clienti, innamorati della bevanda, chiesero al barman se si trattasse di caffè brasiliano, egli divertito rispose: “No, è Caffè Irlandese!” e da qui nacque l’Irish Coffee Cocktail!

La preparazione dell’Irish Coffee è abbastanza semplice, ma bisogna seguire alla lettera la ricetta e utilizzare la quantità di ingredienti corretta: solo in questo modo è possibile ottenere l’originale Irish Coffee! Nella nostra ricetta scoprirete tutti i segreti per l’Irish Coffee perfetto, da come si prepara la Panna al bicchiere da utilizzare!

Se poi amate le Bevande Alcoliche Calde, vi consigliamo di provare anche il Punch all’Arancia, l’inglese Eggnog e l’irresistibile Zabaione! E ora scopriamo insieme la Ricetta Originale dell’Irish Coffee!

– Ingredienti per 1 persona

– Come Fare l'Irish Coffee?

  1. Per preparare l'Irish Coffee iniziate dalla preparazione del caffè, meglio se riuscite a realizzarlo con la moka.
  2. Versate la panna fredda di frigorifero in una ciotola e lavoratela con le fruste elettriche per un paio di minuti al massimo: la consistenza dovrà essere leggermente densa, ma ancora fluida.
  3. Una volta pronto il caffè, versatelo immediatamente nel bicchiere con il whisky, aggiungete lo zucchero e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Appoggiate sul bordo del bicchiere un cucchiaino, lasciando il dorso verso l'alto (in pratica il cucchiaino dovrà essere a testa in giù rispetto a come siamo soliti utilizzarlo).
  5. Versate delicatamente la panna sul cucchiaino facendola così scivolare nel bicchiere: in questo modo la panna non si mescolerà con il composto a base di caffè e whisky, ma rimarrà in superficie.
  6. A poco a poco che versate la panna nel bicchiere, cercate di alzare leggermente il cucchiaino per distribuire il tutto in modo omogeneo. Una volta versata la panna, servite l'Irish Coffee ben caldo!

– Varianti e Alternative

Per ottenere l'Irish Coffee è necessario attenersi perfettamente agli ingredienti della ricetta, ma potete sbizzarrirvi a decorare il vostro cocktail come meglio preferite: potete servirlo con delle cannucce di Cialda, decorarlo con del Cacao oppure dei Chicchi di Caffè.

– Consigli

Per realizzare un Irish Coffee davvero perfetto vi consigliamo di utilizzare dei bicchieri a tulipano: la loro forma vi aiuterà a distribuire in modo uniforme la panna.

– Come Conservare l'Irish Coffee

L'Irish Coffee è una bevanda che va rigorosamente consumata al momento, ben calda!