×

Arancini al Basilico

Gli Arancini al Basilico sono una mini versione vegetariana dei famosi Arancini Siciliani, realizzata con un saporito ripieno di caciocavallo e pesto.
Ricetta Arancini Al Basilico
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 14 arancini

Gli Arancini al Basilico sono una rivisitazione di un piatto tipico siciliano, gli Arancini di Riso. Se nella loro versione originale sono ripieni di ragù ai piselli, nella nostra rivisitazione il Ripieno degli Arancini è a base di caciocavallo e pesto, un vero tripudio di sapori e profumi.

L’abbinamento di questi due ingredienti è perfetto e permette di dar vita a una Ricetta Vegetariana, ideale in ogni occasione e che di sicuro incontrerà i gusti di ogni commensale, anche dei più piccini, che non sapranno resistere all’impanatura croccante degli Arancini al Pesto e al loro cuore gustoso e filante.

Come vedremo la preparazione degli Arancini o Arancine, che dir si voglia, è piuttosto semplice e la chiave del successo sta tutto nella cottura del riso. Scopriamo insieme tutti i trucchi per preparare la Ricetta degli Arancini al Basilico alla perfezione. Il successo è assicurato!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette Siciliane vi consigliamo di provare il Pesto alla Siciliana, i Cannoli Siciliani e i Carciofi Ripieni alla Siciliana. Se invece volete provare altre gustose Ricette di Arancini allora dovete assolutamente assaggiare gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci e le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola. Sarà davvero impossibile resistere!

E ora allacciamo i grembiuli e accendiamo i fornelli: oggi serviamo insieme dei croccanti e profumati Arancini al Basilico!

Ingredienti per 14 arancini

Come Fare gli Arancini al Basilico

  1. Per preparare gli Arancini al Basilico cominciate cuocendo il riso in 600 ml di acqua salata. Il riso sarà pronto quando tutta l’acqua si sarà assorbita: in questo modo gli amidi, che legano il riso e permettono di formare gli arancini, non andranno dispersi scolandolo.

  2. Sciogliete lo zafferano in un poco di acqua, quindi unitelo al riso insieme a un uovo e al parmigiano. Mescolate bene e versate il riso su una teglia allargandolo in modo che si raffreddi. Nel frattempo tagliate a cubetti piuttosto piccoli il caciocavallo e tenetelo da parte.

  3. Quando il riso si sarà freddato, prelevatene un cucchiaio e allargatelo sulla mano. Adagiate al centro un poco di formaggio e un cucchiaino di Pesto e richiudete in modo da formare una palla. Procedete fino a esaurire tutti gli ingredienti.

  4. Preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina e versando a filo l’acqua, mescolate velocemente fino ad ottenere una pastella piuttosto fluida e non troppo densa. Immergete un arancino per volta e fate in modo da avvolgerlo con uno strato sottile di pastella, poi passatelo nel pangrattato facendolo aderire su tutta la superficie.

  5. Friggete gli arancini pochi per volta fino a farli dorare uniformemente, quindi scolateli con una schiumarola e tamponateli con della carta da cucina per rimuovere l’unto in eccesso. Servite gli Arancini di Riso al Basilico ben caldi, con il ripieno ancora filante!

Varianti e Alternative

Per una versione ancora più ricca e saporita, potete sostituire il caciocavallo con un formaggio ancora più saporito come il gorgonzola. Oppure invece di aggiungere il pesto all’interno del ripieno potrete condirci direttamente il riso.

Consigli

Potete preparare gli Arancini prima e friggerli al momento. In questo modo li gusterete caldi e con il ripieno filante.

Come Conservare gli Arancini al Basilico

Gli Arancini al Basilico si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in forno prima di consumarli.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.