Pesto alla Siciliana

Il Pesto alla Siciliana è una versione del classico Pesto alla Genovese preparata con i pomodori e, in alcune varianti, anche con il peperoncino.

pesto-alla-siciliana
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Il Pesto alla Siciliana è un delizioso sugo frutto di una ricetta tradizionale appartenete al Sud Italia. Questo pesto infatti è la variante del Pesto alla Genovese preparata con i prodotti tipici della meravigliosa Sicilia: pomodori ramati, ricotta, pinoli e basilico che insieme formano un sugo dal sapore tipicamente estivo!

Come tutte le versioni regionali, in ogni famiglia e in ogni città ne esistono varianti differenti. Fra i più famosi ci sono sicuramente il pesto alla trapanese in cui si utilizzano le mandorle al posto dei pinoli e una versione in cui si utilizzano i pomodori secchi al posto di quelli ramati. Io vi avevo invece proposto un’altra variante del pesto, che è quella preparata con le Zucchine! Sono sicura che dopo tutti questi tipi di pesto differenti, non saprete più quale scegliere!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Pesto alla Siciliana?

  1. Prendete i pomodori, lavateli ed eliminate le parti di scarto. Divideteli a metà ed eliminate anche la parte interna, avendo cura di eliminare tutti i semini. Ora lavate il basilico e asciugatelo con un panno.  
  2. Prendete un mixer e versateci i pomodori, il basilico e i pinoli e azionate il mixer. Aggiungete anche l'aglio, il parmigiano, la ricotta, il sale e il pepe e azionate di nuovo il mixer. Aggiungete ora l'olio e azionate il mixer piano, in modo da poter decidere il grado di cremosità che volete.
  3. Controllate se il Pesto alla Siciliana necessita ancora di sale o pepe e in caso aggiungeteli. Usatelo per condire la pasta oppure conservatelo in vasetti.

– Consigli

Se volete assaggiare la versione piccante del Pesto alla Siciliana vi basterà semplicemente aggiungere alla preparazione un cucchiaino (oppure di più, a piacere) di peperoncino.