Il Pesto alla Siciliana è un delizioso sugo frutto di una ricetta tradizionale appartenete al Sud Italia, conosciuto anche come Pesto del Mediterraneo è universalmente riconosciuta come la più nota e valida variante del Pesto alla Genovese preparata con i prodotti tipici della meravigliosa Sicilia: Pomodori Ramati, Ricotta, Pinoli e Basilico che insieme formano un sugo dal sapore tipicamente mediterraneo ed estivo!
Pubblicità
Come tutte le versioni regionali, in ogni famiglia e in ogni città ne esistono varianti differenti. Fra i più famosi ci sono sicuramente il Pesto alla Trapanese in cui si utilizzano le Mandorle al posto dei Pinoli e una versione in cui si utilizzano i Pomodori Secchi al posto di quelli Ramati Freschi o, sempre in sostituzione dei Pinoli, vengono usati i Pistacchi di Bronte.
Il Pesto Siciliano è un ottimo condimento per Primi Piatti di Pasta ma che ben si presta anche ad essere utilizzato per farcire Focacce, Panini o spalmato su gustose Bruschette o Crostini di Pane.
Grazie alla presenza della Ricotta Vaccina il Pesto alla Siciliana vi permetterà di ottenere una Pasta Cremosa e dal gusto delicato che saprà conquistare i vostri ospiti. Trattandosi questa di una preparazione che avviene totalmente a crudo, è altresì molto veloce, e pertanto perfetta per essere preparato durante il tempo di cottura della pasta e ottimo condimento anche per Paste Fredde durante le calde giornate estive.
Se siete alla ricerca di altre versioni del classico Pesto non lasciatevi sfuggire il Pesto di Finocchietto alla Siciliana o il più invernale Pesto di Cavolo Nero. Scopriamo ora la nostra ricetta del pesto alla Siciliana che, siamo certi, vi conquisterà fin dal primo assaggio.