×

Pesto alla Siciliana

Il Pesto alla Siciliana è una versione del classico Pesto alla Genovese preparata con i pomodori e, in alcune varianti, anche con il peperoncino.
Ricetta Pesto alla Siciliana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Pesto alla Siciliana è un delizioso sugo frutto di una ricetta tradizionale appartenete al Sud Italia, conosciuto anche come Pesto del Mediterraneo è universalmente riconosciuta come la più nota e valida variante del Pesto alla Genovese preparata con i prodotti tipici della meravigliosa Sicilia: Pomodori Ramati, Ricotta, Pinoli e Basilico che insieme formano un sugo dal sapore tipicamente mediterraneo ed estivo!

Come tutte le versioni regionali, in ogni famiglia e in ogni città ne esistono varianti differenti. Fra i più famosi ci sono sicuramente il Pesto alla Trapanese in cui si utilizzano le Mandorle al posto dei Pinoli e una versione in cui si utilizzano i Pomodori Secchi al posto di quelli Ramati Freschi o, sempre in sostituzione dei Pinoli, vengono usati i Pistacchi di Bronte.

Il Pesto Siciliano è un ottimo condimento per Primi Piatti di Pasta ma che ben si presta anche ad essere utilizzato per farcire Focacce, Panini o spalmato su gustose Bruschette o Crostini di Pane.

Grazie alla presenza della Ricotta Vaccina il Pesto alla Siciliana vi permetterà di ottenere una Pasta Cremosa e dal gusto delicato che saprà conquistare i vostri ospiti. Trattandosi questa di una preparazione che avviene totalmente a crudo, è altresì molto veloce, e pertanto perfetta per essere preparato durante il tempo di cottura della pasta e ottimo condimento anche per Paste Fredde durante le calde giornate estive.

Se siete alla ricerca di altre versioni del classico Pesto non lasciatevi sfuggire il Pesto di Finocchietto alla Siciliana o il più invernale Pesto di Cavolo Nero. Scopriamo ora la nostra ricetta del pesto alla Siciliana che, siamo certi, vi conquisterà fin dal primo assaggio.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Pesto alla Siciliana iniziate prendendo i pomodori, lavateli ed eliminate le parti di scarto. Divideteli a metà ed eliminate anche la parte interna, avendo cura di eliminare tutti i semini. Ora lavate il basilico e asciugatelo con un panno.

     

  2. Prendete un mixer e versateci i pomodori, il basilico e i pinoli e azionate il mixer. Aggiungete anche l’aglio, il parmigiano, la ricotta, il sale e il pepe e azionate di nuovo il mixer. Aggiungete ora l’olio e azionate il mixer piano, in modo da poter decidere il grado di cremosità che volete.

  3. Controllate se il Pesto alla Siciliana necessita ancora di sale o pepe e in caso aggiungeteli. Una volta pronto potrete usare il vostro Pesto alla Siciliana per condire la pasta oppure arricchire gustosi crostini di pane.

Varianti e Alternative

Se volete potete rendere ancora più deciso e speciale il vostro Pesto alla Siciliana aggiungendo alla preparazione un po’ di peperoncino. Partendo dalla stessa ricetta ma sostituendo i Pinoli con delle Mandorle pelate potrete ottenere un gustosissimo Pesto alla Trapanese.

Consigli

Come per tutte le preparazioni per ottenere un prodotto di qualità vi invitiamo ad utilizzare materie prime fresche e di prima scelta.

Conservazione

Se non consumate subito il vostro Pesto alla Siciliana, potete conservarlo in frigorifero per al massimo 2 giorni avendo cura di riporlo in un contenitore di vetro ben sigillato.

 

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.