Zuppa di Patate e Salmone

La Zuppa di Patate e Salmone è un primo piatto di Pesce gustoso e corroborante che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Perfetto per la stagione fredda.

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Patate e Salmone è un gustoso primo piatto di Pesce che conquisterà tutti gli amanti del Salmone! Preparata con pochi e semplici ingredienti, per realizzare questa Zuppa di Salmone e Verdure vi serviranno solamente Salmone Fresco, Patate, Porri, Aneto, Panna Fresca Liquida e del Fumetto di Pesce.

Perfetta da servire durante una cena di Pesce, questa Minestra di Patate, Porri e Salmone è un piatto gustoso e corroborante che saprà riscaldare voi e i vostri ospiti durante le serate più fredde! Questa Zuppa di Patate, Porri e Salmone vi farà innamorare fin dal primo cucchiaio!

Se amate le Minestre e le Zuppe non perdetevi anche la Vellutata di Ceci con Gamberi e Pancetta Croccante, la Crema di Patate e Avocado e la Minestra di Patate! E ora ecco per voi la ricetta della Zuppa di Patate e Salmone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Patate e Salmone?

  1. Per preparare la Zuppa di Patate e Salmone iniziate lavando, pelando e tagliando a cubetti di un paio di centimetri le patate. Lavate, mondate e tagliate a rondelle i porri.
  2. Prendete il salmone, eliminate la pelle e togliete tutte le lische aiutandovi con una pinza per pesce. Tagliatelo a pezzetti grandi circa un paio di centimetri.
  3. Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente e quando inizia a sfrigolare aggiungete lo scalogno precedentemente tritato.
  4. Fate soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete i porri e le patate. Regolate di sale, spolverizzate con il pepe, mescolate bene e proseguite la cottura per un altro paio di minuti.
  5. Coprite le verdure con il Fumetto di Pesce, mescolate con cura, coprite con un coperchio e cuocete per 20-25 minuti.
  6. Quando sia le patate che i porri sono morbidi, aggiungete in pentola il salmone e proseguite la cottura per 10 minuti o comunque fino a quando il salmone sarà perfettamente cotto.
  7. Aggiungete la panna fresca liquida, un pizzico di sale, un po' di pepe, mescolate per amalgamare e cuocete per altri 2-3 minuti.
  8. Una volta cotti tutti gli ingredienti spegnete il fuoco, spolverizzate con l'aneto precedentemente tritato e servite la Zuppa di Patate e Salmone ben calda!

– Varianti e Alternative

Se preferite ottenere una Vellutata di Patate e Porri con il Salmone vi basterà semplicemente lavorare le Verdure con un mixer ad immersione prima di aggiungere in pentola il Salmone.

– Consigli

Se non avete a disposizione il Fumetto di Pesce potete tranquillamente sostituirlo con del Brodo di Pesce. Se volete ottenere una Zuppa di Patate e Salmone più densa vi basterà semplicemente schiacciare qualche Patata direttamente nella Zuppa. Se invece la preferite più liquida potete aumentare la quantità di Fumetto di Pesce.

– Come Conservare la Zuppa di Patate e Salmone

La Zuppa di Patate e Salmone andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.