×

Zuppa di Patate e Salmone

La Zuppa di Patate e Salmone è un primo piatto di Pesce gustoso e corroborante che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Perfetto per la stagione fredda.
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Zuppa di Patate e Salmone è un gustoso primo piatto di Pesce che conquisterà tutti gli amanti del Salmone! Preparata con pochi e semplici ingredienti, per realizzare questa Zuppa di Salmone e Verdure vi serviranno solamente Salmone Fresco, Patate, Porri, Aneto, Panna Fresca Liquida e del Fumetto di Pesce.

Perfetta da servire durante una cena di Pesce, questa Minestra di Patate, Porri e Salmone è un piatto gustoso e corroborante che saprà riscaldare voi e i vostri ospiti durante le serate più fredde! Questa Zuppa di Patate, Porri e Salmone vi farà innamorare fin dal primo cucchiaio!

Se amate le Minestre e le Zuppe non perdetevi anche la Vellutata di Ceci con Gamberi e Pancetta Croccante, la Crema di Patate e Avocado e la Minestra di Patate! E ora ecco per voi la ricetta della Zuppa di Patate e Salmone!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Zuppa di Patate e Salmone

  1. Per preparare la Zuppa di Patate e Salmone iniziate lavando, pelando e tagliando a cubetti di un paio di centimetri le patate. Lavate, mondate e tagliate a rondelle i porri.

  2. Prendete il salmone, eliminate la pelle e togliete tutte le lische aiutandovi con una pinza per pesce. Tagliatelo a pezzetti grandi circa un paio di centimetri.

  3. Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente e quando inizia a sfrigolare aggiungete lo scalogno precedentemente tritato.

  4. Fate soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete i porri e le patate. Regolate di sale, spolverizzate con il pepe, mescolate bene e proseguite la cottura per un altro paio di minuti.

  5. Coprite le verdure con il Fumetto di Pesce, mescolate con cura, coprite con un coperchio e cuocete per 20-25 minuti.

  6. Quando sia le patate che i porri sono morbidi, aggiungete in pentola il salmone e proseguite la cottura per 10 minuti o comunque fino a quando il salmone sarà perfettamente cotto.

  7. Aggiungete la panna fresca liquida, un pizzico di sale, un po’ di pepe, mescolate per amalgamare e cuocete per altri 2-3 minuti.

  8. Una volta cotti tutti gli ingredienti spegnete il fuoco, spolverizzate con l’aneto precedentemente tritato e servite la Zuppa di Patate e Salmone ben calda!

Varianti e Alternative

Se preferite ottenere una Vellutata di Patate e Porri con il Salmone vi basterà semplicemente lavorare le Verdure con un prima di aggiungere in pentola il Salmone.

Consigli

Se non avete a disposizione il Fumetto di Pesce potete tranquillamente sostituirlo con del Brodo di Pesce.

Se volete ottenere una Zuppa di Patate e Salmone più densa vi basterà semplicemente schiacciare qualche Patata direttamente nella Zuppa. Se invece la preferite più liquida potete aumentare la quantità di Fumetto di Pesce.

Come Conservare la Zuppa di Patate e Salmone

La Zuppa di Patate e Salmone andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.