Zuppa ai Funghi Porcini

La Zuppa ai Funghi Porcini è un piatto tipico dell'autunno. Ecco come prepararla con i funghi porcini e le patate, profumata al prezzemolo.

Ricetta Zuppa Ai Funghi Porcini
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo delle fredde serate autunnali, non c’è niente di meglio di una Zuppa ai Funghi Porcini. Preparata con uno degli ingredienti più pregiati che è possibile trovare in questa stagione, la Ricetta della Zuppa ai Funghi Porcini è un primo piatto leggero e corroborante.

Per conferire alla Vellutata di Funghi la sua caratteristica consistenza utilizzeremo delle Patate. Tra gli aromi invece spiccano il Prezzemolo e il Pepe, immancabili con le Ricette di Funghi. La preparazione poi è piuttosto semplice e una volta cotti tutti gli ingredienti sarà sufficiente frullarli con il mixer a immersione per ottenere la Zuppa ai Funghi Porcini.

Tra le altre Ricette di Zuppe e Vellutate perfette per questa stagione ci sono la Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante, la Zuppa di Broccoli e la Vellutata di Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa ai Funghi Porcini?

  1. Per preparare la Zuppa ai Funghi Porcini cominciate rimuovendo eventuali residui di terra dai funghi aiutandovi con un pezzo di carta: è importante infatti non lavarli mai sotto il getto dell'acqua. Tagliate poi a dadini il gambo e tenete intera la testa.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa un centimetro.
  3. A parte tritate finemente aglio e cipolla e rosolateli in padella insieme al burro. Unite poi i funghi e le patate e sfumate con il vino bianco.
  4. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella coprite con il brodo, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, fino a che le patate non saranno tenere.
  5. Recuperate le teste dei funghi che avete lasciato intere e trasferitele su un tagliere in modo da ricavarne delle fette che utilizzerete come decorazione. Frullate il resto con il mixer a immersione.
  6. Distribuite la Zuppa ai Funghi Porcini in quattro ciotole, completate con i funghi a fette, un poco di prezzemolo e una macinata di pepe fresco. Servite caldo.

– Varianti e Alternative

Potete preparare la Vellutata di Funghi con la varietà che preferite come abbiamo fatto noi con la ricetta della Crema di Funghi.

– Consigli

Potete regolare la consistenza della Zuppa ai Funghi Porcini a piacere: se fosse troppo densa allungatela con del brodo, se troppo liquida rimettetela in padella e fatela asciugare a fiamma vivace.

– Come Conservare la Zuppa ai Funghi Porcini

La Zuppa ai Funghi Porcini si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un giorno. Vi consigliamo di riscaldarla in padella aggiungendo anche un filo di olio.

- Note alla Ricetta