Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante

La Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante è un primo caldo e corroborante, perfetto per chi è alla ricerca di un piatto sostanzioso e ricco di nutrienti.

Ricetta Vellutata Di Lenticchie E Bacon Croccante
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 100 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante è un primo piatto leggero, caldo e corroborante, perfetto per la stagione fredda. La presenza delle Lenticchie lo rende un piatto ricco di sostanze nutritive, indispensabili al nostro organismo per affrontare il cambio di stagione, un po’ come quasi tutte le Ricette delle Vellutate.

La Crema di Lenticchie, si prepara con pochi e semplici ingredienti. Per questo sceglieteli di prima qualità, magari tra i prodotti tipici italiani, come le Lenticchie di Castelluccio. Vi occorrono poi Sedano, Carota e Cipolla per il Soffritto e la cottura dei legumi e del Bacon croccante per servire.

Tra le altre Ricette con le Lenticchie che potete sperimentare vi consigliamo anche la Zuppa di Lenticchie Rosse e la Vellutata di Lenticchie Rosse.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante?

  1. Per preparare la Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante cominciate sbucciando la carota e la cipolla e tritandole finemente al coltello insieme al sedano. Trasferite il tutto in una padella insieme a due cucchiai di olio e rosolate a fiamma vivace per un paio di minuti.
  2. Unite quindi le lenticchie e versate l'acqua. Coprite e cuocete per un'ora, mescolando di tanto in tanto.
  3. Trascorsa la prima ora di cottura togliete il coperchio, frullate con il mixer a immersione e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
  4. Nel frattempo scaldate una padella e fate rosolare le fette di bacon una accanto all'altra fino a che non saranno croccanti. Trasferitele poi su un piatto e spezzettatele con le mani.
  5. Una volta pronta distribuite la Vellutata di Lenticchie nei piatti, poi completate con un poco di Bacon e una macinata di pepe.
  6. Ricetta Vellutata Di Lenticchie Con Bacon Croccante

– Varianti e Alternative

È semplice rendere questa ricetta adatta anche a coloro che seguono una dieta vegana semplicemente omettendo il Bacon. In questo caso completate con una spolverata di Paprica Affumicata per dare sapore!

– Consigli

Potete preparare la Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante in anticipo e riscaldarla all'occorrenza.

– Come Conservare la Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante

La Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante si presta a essere congelata in contenitori monoporzione. In frigorifero invece di conserva per un paio di giorni.

- Note alla Ricetta