Zuppa di Broccoli

La Zuppa di Broccoli è un primo piatto vegetariano caldo e corroborante, perfetto per riscaldarsi nelle serate più fredde con un piatto sano e con poche calorie.

Ricetta Zuppa Di Broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Broccoli è un Primo Piatto Vegetariano perfetto per l’Autunno e l’Inverno, quando questi ortaggi sono di stagione. Cremosa e densa, la Crema di Broccoli è ideale per una cena leggera e può essere servita con qualche crostino di pane.

La Ricetta della Zuppa di Broccoli prevede pochi e semplici ingredienti ma, grazie ai nostri consigli, otterrete un piatto davvero strepitoso. È molto importante infatti quando si preparano le Zuppe e le Vellutate, far insaporire per bene gli ingredienti con gli aromi prima di iniziare la cottura vera e propria. Nello specifico, Patate e Porro vanno rosolati con l’Olio e il Timo a cui poi si aggiungono i Broccoli e il Brodo Vegetale per coprire.

Tra le altre Ricette con i Broccoli vi consigliamo di provare ci sono ovviamente anche la Vellutata di Broccoli e le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Broccoli?

  1. Per preparare la Zuppa di Broccoli cominciate affettando il porro non troppo finemente. Staccate anche le cimette del broccolo e tagliate a tocchetti di circa un centimetro le patate dopo averle sbucciate.
  2. In una padella scaldate l'olio, quindi unite il porro, le patate e le foglioline di timo e fate insaporire il tutto a fiamma media per un paio di minuti. Aggiungete quindi le patate e coprite a filo con il brodo. Regolate di sale e iniziate la cottura della zuppa.
  3. Quando le verdure saranno tenere, trasferitele in un frullatore munito di lame sul fondo e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di pepe e servite la Zuppa di Broccoli con dei crostini di pane.
  4. Ricetta Zuppa Ai Broccoli

– Varianti e Alternative

Potete aromatizzare la Zuppa di Broccoli con le Erbe Aromatiche che preferite, come ad esempio Basilico e Prezzemolo.

– Consigli

Se la Zuppa di Broccoli e Patate dovesse risultare troppo densa ,una volta frullata unite un poco di brodo alla volta. Se al contrario fosse liquida, rimettete sul fuoco e fate addensare a fiamma alta mescolando spesso.

– Come Conservare la Zuppa di Broccoli

La Zuppa di Broccoli si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Volendo è possibile conservarla in contenitori monoporzione anche in freezer.

- Note alla Ricetta