Vellutata di Broccoli

La Vellutata di Broccoli è un primo piatto cremoso e corroborante a base di Broccoli, Porri e Patate che potete preparare nelle fredde giornate invernali. Ricca di antiossidanti e vitamine è perfetta per chi sta cercando do tornare in forma.

vellutata-di-broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Vellutata di Broccoli è un primo piatto cremoso e corroborante a base di Broccoli, Porri e Patate che potete preparare nelle fredde giornate invernali. Questa Crema di Broccoli è ovviamente un primo piatto vegetariano, per cui potete prepararla anche se avete ospiti a cena che non mangiano né carne né pesce.

La Vellutata di Broccoli e Patate è perfetta anche per un pranzo light al lavoro oppure semplicemente per una cena leggera e gustosa. La cosa migliore di questa Vellutata di Patate, Porri e Broccoli è sicuramente che potete congelarla per poi gustarla quando più ne avete voglia.

Sapete che io sono una grandissima amante delle Vellutate e se lo siete anche voi vi consiglio di provare la Vellutata di Zucchine, la Vellutata di Zucca e la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante. E ora vediamo subito la ricetta della Vellutata di Broccoli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Broccoli?

  1. Per preparare la Vellutata di Broccoli iniziate lavando i porri, le patate e i broccoli. Prendete i porri e tagliateli a rondelle sottili, poi prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Prendete infine i broccoli, eliminateci i gambi e dividete il tutto a cimette.
  2. In una pentola di grandi dimensioni fate cuocere il burro e i porri a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Aggiungete anche le patate e i broccoli e cuocete per qualche minuto mescolando. Versate anche il brodo caldo, aggiungete il sale e il pepe e cuocete per altri 30 minuti a fuoco basso.
  3. Con una pinza da cucina prelevate alcune cimette e tenetele da parte per guarnizione. Con un mixer ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete il sale e il timo spezzettato e continuate con la cottura. Versate nei piatti da portata, decorate con le cimette che avete tenuto da parte e servite la Vellutata di Broccoli.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra Vellutata di Broccoli versando un filo di Olio Extravergine d'Oliva a crudo prima di gustarla oppure aggiungendoci della Panna Fresca.

– Consigli

Vi consiglio di servire la Vellutata di Broccoli con dei Crostini di Pane Croccanti.

– Come Conservare la Vellutata di Broccoli

Potete conservare la Vellutata di Broccoli in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla.

Lascia un commento