La Vellutata di Broccoli è un primo piatto cremoso e corroborante a base di Broccoli, Porri e Patate che potete preparare nelle fredde giornate invernali. Questa Crema di Broccoli è ovviamente un primo piatto vegetariano, per cui potete prepararla anche se avete ospiti a cena che non mangiano né carne né pesce.
La Vellutata di Broccoli e Patate è perfetta anche per un pranzo light al lavoro oppure semplicemente per una cena leggera e gustosa. La cosa migliore di questa Vellutata di Patate, Porri e Broccoli è sicuramente che potete congelarla per poi gustarla quando più ne avete voglia.
Sapete che io sono una grandissima amante delle Vellutate e se lo siete anche voi vi consiglio di provare la Vellutata di Zucchine, la Vellutata di Zucca e la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante. E ora vediamo subito la ricetta della Vellutata di Broccoli!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Vellutata di Broccoli iniziate lavando i porri, le patate e i broccoli. Prendete i porri e tagliateli a rondelle sottili, poi prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Prendete infine i broccoli, eliminateci i gambi e dividete il tutto a cimette.
In una pentola di grandi dimensioni fate cuocere il burro e i porri a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Aggiungete anche le patate e i broccoli e cuocete per qualche minuto mescolando. Versate anche il brodo caldo, aggiungete il sale e il pepe e cuocete per altri 30 minuti a fuoco basso.
Con una pinza da cucina prelevate alcune cimette e tenetele da parte per guarnizione. Con un mixer ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete il sale e il timo spezzettato e continuate con la cottura. Versate nei piatti da portata, decorate con le cimette che avete tenuto da parte e servite la Vellutata di Broccoli.
Commenti e Recensioni