Vai al contenuto

Vol au Vent

Scopri come preparare dei Vol au Vent irresistibili con pasta sfoglia e uova, farcibili sia dolci che salati. Perfetti come finger food per ogni festa, conquista tutti!
Ricetta di 16 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Vol au Vent
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 10 vol au vent
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Vol au Vent Facili e Veloci di Pasta Sfoglia, Perfetti per Antipasto Festivo

Quando si pensa a un antipasto con vol au vent, la mente corre subito a quelle occasioni speciali in cui si vuole stupire con eleganza e semplicità. La ricetta dei vol au vent è il vero asso nella manica per ogni festa o cena tra amici: bastano pochi ingredienti come la pasta sfoglia e un uovo per sfornare dei deliziosi scrigni dorati pronti ad accogliere ripieni fantasiosi e irresistibili, sia dolci che salati. Perfetti per un buffet raffinato, i vol au vent per buffet possono essere personalizzati in mille modi, permettendovi di accontentare il palato di tutti i vostri ospiti senza rinunciare al gusto e alla creatività.

Un grande classico? I vol au vent ripieni con tartine di salmone, gamberetti o il celebre ripieno ai funghi. Ma per rendere davvero indimenticabile la vostra tavola delle feste, provate i vol au vent ai funghi o una versione cremosa con crema di formaggio, ideali per chi desidera un antipasto raffinato e goloso. Se amate sperimentare nuove farciture, nel nostro sito trovate tantissime idee per vol au vent farciti come nella guida Ripieno per Vol au Vent o lasciatevi ispirare dalla ricetta originale dei Vol Au Vent Stella di Natale per la cena della Vigilia.

E non è finita qui: la praticità della cottura al forno rende i vol au vent con pasta sfoglia una soluzione velocissima ma scenografica anche per chi ha poco tempo. Per chi ama le varianti, non potete perdervi altre sfiziosità come le Sfogliatine ai Funghi, le Girelle di Sfoglia alle Zucchine o gli Alberi di Natale Segnaposto.

Curiosi di scoprire come preparare i vol au vent perfetti e scegliere la farcitura che più vi rappresenta? Scorrete qui sotto la nostra ricetta passo passo: il vostro antipasto delle feste prenderà vita tra profumi invitanti e sapori inimitabili!

Ingredienti per 10 vol au vent

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Vol au Vent srotolate sul piano di lavoro i due dischi di pasta sfoglia, poi con un coppapasta da 6 centimetri ricavate quanti più dischi possibili. Prendete una teglia e foderatela con la carta forno, poi disponeteci sopra dieci dei dischi che avete ricavato, avendo cura di distanziarli gli uni dagli altri.
  2. Prendete gli altri dischi e utilizzando un coppapasta da 4 centimetri ricavate degli anelli di pasta. Riprendete la teglia e bucherellate i cerchi con i rebbi di una forchetta, poi spennellateli con l'uovo sbattuto e appoggiateci sopra 3 anelli di pasta, intervallandoli tra loro con una spennellata d'uovo.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti o comunque fino a quando i vol au vent saranno dorati e gonfi. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente, poi iniziate a farcire i Vol au Vent con il ripieno che preferite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare i Vol au Vent anche nella classica forma a fiore: per farlo dovrete semplicemente utilizzare un coppapasta a fiore.

Consigli

Per ottenere dei Vol au Vent ancora più deliziosi vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa!

Conservazione

I Vol au Vent vuoti si possono conservare per qualche giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Una volta riempiti si possono conservare al massimo per un giorno.

Commenti