×

Vellutata di Zucchine e Melanzane

La Vellutata di Zucchine e Melanzane è un cremoso primo piatto, leggero e saporito, che si prepara in un lampo e perfetto per riscaldare le fredde serate invernali.
Ricetta Vellutata Di Zucchine E Melanzane
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Vellutata di Zucchine e Melanzane è un saporito comfort food perfetto per una cena in famiglia quando iniziano le prime serate fredde. Pronta in pochi minuti questa Crema di Zucchine e Melanzane è piuttosto leggera e le verdure al suo interno (zucchine, melanzane e patate) vengono cotte nel brodo vegetale, fino a risultare tenere e gustose.

La ricetta della Vellutata Zucchine e Melanzane è davvero semplicissima e come vedremo si presta anche a molte variazioni e arricchimenti a seconda dei vostri gusti personali. Inoltre è una Ricetta Vegana che siamo certi farà gola a tutta la famiglia, vista la sua cremosità e il suo sapore delicato. Servita con dei crostini sarà davvero irresistibile!

Se siete alla ricerca di altre cremose Ricette di Vellutate date un’occhiata al nostro raccoglitore con le Imperdibili Ricette per Preparare la Vellutata. E se siete degli amanti delle Ricette Zucchine e Melanzane non lasciatevi sfuggire la Caponata di Verdure, lo sfizioso Caviale di Verdure, la Pasta con Verdure Grigliate. e lo Strudel di Verdure.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una cremosa e velocissima Vellutata di Zucchine e Melanzane!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Vellutata di Zucchine e Melanzane per prima cosa pulite le verdure: lavate le zucchine e sbucciate le patate e la melanzana, poi tagliate tutto a cubetti. In una pentola versate un filo di olio EVO e fateci rosolare le verdure per qualche minuto, poi coprite tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti.

  2. Quando le verdure risulteranno tenere, spegnete la fiamma e frullate tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe e servite subito la vostra Vellutata di Zucchine e Melanzane ben calda!

    Ricetta Vellutata Di Zucchine E Melanzane

Varianti e Alternative

Se volete rendere più saporita questa Vellutata di Zucchine e Melanzane potrete preparare un soffritto di scalogno prima di aggiungere la dadolata di verdure. Per arricchirla invece potrete aggiungere della panna da cucina, dello yogurt greco oppure del mascarpone.

Consigli

Vi consigliamo di servire questa Vellutata di Zucchine e Melanzane con un filo di olio EVO a crudo e accompagnandola a dei crostini di pane aromatizzati con olio EVO e rosmarino.

Conservazione

La Vellutata di Zucchine e Melanzane si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...