×

Vellutata di Sedano e Sedano Rapa

La Vellutata di Sedano e Sedano Rapa è un comfort food dal sapore leggero e delicato, perfetto per la stagione fredda e che si prepara in una manciata di minuti.
Ricetta Vellutata Di Sedano E Sedano Rapa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Vellutata di Sedano e Sedano Rapa è un piatto leggero e saporito, perfetto per una cena veloce in famiglia nelle serate autunnali o invernali. Preparata con un soffritto di porro, dal sapore più delicato, questa Crema di Sedano e Sedano Rapa è arricchita anche dall’aggiunta delle patate, che aiutano a donare una consistenza densa e cremosa alla zuppa.

Come vedremo la Ricetta della Vellutata di Sedano e Sedano Rapa si prepara in pochi minuti e una volta coperte le verdure con brodo vegetale, non vi resterà che aspettare che diventino tenere prima di frullare il tutto e servirlo ben bollente, magari accompagnato da croccanti crostini di pane. Grazie al suo sapore delicato e avvolgente, sarà un piatto molto apprezzato anche dai piccoli di casa!

Se siete alla ricerca di altre cremose Ricette di Vellutate vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Imperdibili Ricette per Fare la Vellutata dove troverete tante idee facili e veloci. Se invece volete provare altre Ricette con Sedano Rapa allora preparate il Sedano Rapa Gratinato, il Sedano Rapa al Forno, le Cotolette di Sedano Rapa e il Purè di Sedano Rapa.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una cremosa e delicata Vellutata di Sedano e Sedano Rapa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Vellutata di Sedano e Sedano Rapa per prima cosa pulite le verdure: eliminate la buccia del sedano rapa, lavate i gambi di sedano ed eliminatene i filamenti, e sbucciate le patate, poi tagliate tutto a tocchetti piccoli.

  2. Pulite anche il porro e affettatelo finemente, poi rosolatelo in una pentola insieme a un filo d’olio. Quando il porro sarà appassito, aggiungete la dadolata di verdure e fate insaporire per qualche momento, poi coprite con il brodo vegetale e abbassate la fiamma.

  3. Cuocete per 20-25 minuti fino a quando le verdure saranno tenere, poi spegnete la fiamma e frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe e impiattate. La vostra Vellutata di Sedano e Sedano Rapa è pronta per essere gustata!

    Ricetta Vellutata Di Sedano E Sedano Rapa

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la Vellutata di Sedano e Sedano Rapa con della noce moscata che si sposa bene con il sapore pungente del sedano. Se poi volete rendere più ricco il piatto, potrete aggiungere anche della panna da cucina, dello yogurt greco non dolcificato oppure del mascarpone. Se non necessitate di mantenere la ricetta vegetariana, un altro ottimo abbinamento e quello con il bacon croccante sbriciolato da aggiungere come decorazione del piatto.

Consigli

Per sbucciare il sedano rapa con più facilità utilizzate un pelapatate ed eliminate con un coltello le eventuali zone che non riuscite a raggiungere. Vi consigliamo inoltre di tagliare le verdure in pezzi di grandezza simile per avere una cottura omogenea.

Conservazione

La Vellutata di Sedano e Sedano Rapa si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...