Sedano Rapa Gratinato

Un modo sfizioso e goloso per cucinare il Sedano Rapa: Gratinato al forno con besciamella e parmigiano, sarà un contorno ricco e saporito!
Ricetta Sedano Rapa Gratinato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Sedano Rapa è un ortaggio di forma tondeggiante dal sapore simile a quello del sedano ma la cui consistenza è a metà tra la patata e la carota. L’idea di preparare il Sedano Rapa Gratinato nasce dalla volontà di sdoganare un po’ questo ingredienti particolare e permettere a tutti di conoscerlo e assaporarlo senza pregiudizi. Solitamente si consuma dopo averlo brevemente sbollentato, mentre oggi scopriremo con prepararlo gratinato al forno!

Questa versione al gratin è ideale specialmente se dovete proporre a qualcuno per la prima volta il sedano rapa: dopotutto la ricetta è preparata con Besciamella e Parmigiano, due ingredienti golosi che hanno la capacità di rendere irresistibile (quasi) ogni piatto anche ai palati più…esigenti!.

Pubblicità

Sapevate che il Sedano Rapa è anche uno degli ingredienti protagonisti dell’Insalata Capricciosa? Questa è davvero una radice dai mille usi che vi stupirà! E ora che avete imparato come cucinare il sedano rapa, non vi resta che sperimentare le nostre ricette che lo vedono protagonista, come la Crema di Sedano Rapa o il Purè di Sedano Rapa.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Sedano Rapa Gratinato cominciate sbucciandolo con un coltello. Ricavatene poi delle fette di un centimetro di spessore e sbollentatele in acqua leggermente salata per 5 minuti.
  2. Disponete sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno un velo di besciamella, quindi adagiate il sedano rapa a fette. Coprite con la besciamella rimasta, una macinata di pepe e infine pane grattugiato e parmigiano.
  3. Pubblicità

  4. Cuocete a 180°C per circa 20 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Servite subito, ben caldo, in abbinamento ai piatti di carne o pesce. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

È davvero semplice rendere questa Ricetta Vegana sostituendo la Besciamella tradizionale con la Besciamella Vegana.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare anche con qualche ora di anticipo il Sedano Rapa Gratinato. Sarà sufficiente infornarlo poco prima di mettervi a tavola per avere un contorno saporito pronto al volo.

Conservazione

Il Sedano Rapa Gratinato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarlo in forno prima di consumarlo.

Pubblicità

Commenti