Sedano Rapa Gratinato

Un modo sfizioso e goloso per cucinare il Sedano Rapa: Gratinato al forno con besciamella e parmigiano, sarà un contorno ricco e saporito!

Sedano Rapa Gratinato
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Sedano Rapa è un ortaggio di forma tondeggiante dal sapore simile a quello del sedano ma la cui consistenza è a metà tra la patata e la carota. L’idea di preparare il Sedano Rapa Gratinato nasce dalla volontà di sdoganare un po’ questo ingredienti particolare e permettere a tutti di conoscerlo e assaporarlo senza pregiudizi. Solitamente si consuma dopo averlo brevemente sbollentato, mentre oggi scopriremo con prepararlo gratinato al forno!

Questa versione al gratin è ideale specialmente se dovete proporre a qualcuno per la prima volta il sedano rapa: dopotutto la ricetta è preparata con Besciamella e Parmigiano, due ingredienti golosi che hanno la capacità di rendere irresistibile (quasi) ogni piatto anche ai palati più…esigenti!.

Sapevate che il Sedano Rapa è anche uno degli ingredienti protagonisti dell’Insalata Capricciosa? Questa è davvero una radice dai mille usi che vi stupirà! E ora che avete imparato come cucinare il sedano rapa, non vi resta che sperimentare le nostre ricette che lo vedono protagonista, come la Crema di Sedano Rapa o il Purè di Sedano Rapa.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Sedano Rapa Gratinato?

  1. Per preparare il Sedano Rapa Gratinato cominciate sbucciandolo con un coltello. Ricavatene poi delle fette di un centimetro di spessore e sbollentatele in acqua leggermente salata per 5 minuti.
  2. Disponete sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno un velo di besciamella, quindi adagiate il sedano rapa a fette. Coprite con la besciamella rimasta, una macinata di pepe e infine pane grattugiato e parmigiano.
  3. Cuocete a 180°C per circa 20 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Servite subito, ben caldo, in abbinamento ai piatti di carne o pesce.

– Varianti e Alternative

È davvero semplice rendere questa Ricetta Vegana sostituendo la Besciamella tradizionale con la Besciamella Vegana.

– Consigli

Potete preparare anche con qualche ora di anticipo il Sedano Rapa Gratinato. Sarà sufficiente infornarlo poco prima di mettervi a tavola per avere un contorno saporito pronto al volo.

– Come Conservare il Sedano Rapa Gratinato

Il Sedano Rapa Gratinato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarlo in forno prima di consumarlo.

- Note alla Ricetta