Vai al contenuto

Torta Salata con Piselli e Robiola

Scopri la Torta Salata con Piselli e Robiola, una quiche vegetariana facile e colorata con pasta brisée, robiola e piselli. Provala per antipasti irresistibili!
Ricetta di 4 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Salata con Piselli e Robiola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Salata con Piselli e Robiola Cremosa, Pronta in 30 Minuti

Immaginate di portare a tavola una torta salata piselli robiola dal profumo avvolgente e dalla consistenza cremosa, perfetta per sorprendere amici e familiari in ogni occasione. Questa torta salata vegetariana nasce dall’incontro tra pochi ingredienti genuini ma dal carattere deciso: la pasta brisée friabile accoglie un ripieno vellutato a base di robila fresca, piselli dolci e prezzemolo aromatico, regalando un’armonia di sapori che conquisterà al primo assaggio. Il verde brillante dei piselli freschi, unito alla delicatezza della robiola, rende questa torta salata con verdure non solo deliziosa ma anche estremamente scenografica e appetitosa.

Ideale quando cercate una ricetta torta salata facile ma d’effetto, questa preparazione si rivela una soluzione perfetta per una torta salata senza carne da includere nel menù di un aperitivo, di una cena veloce o come idea antipasto rustico per un buffet tra amici. Potete gustarla sia calda appena sfornata sia a temperatura ambiente: sarà sempre irresistibile! Persino chi pensa di non amare i piselli dovrà ricredersi grazie al loro sapore rotondo e avvolgente, che ben si sposa con la morbidezza della robiola. Se invece vi state chiedendo come cuocere torta salata per ottenere una doratura perfetta e un ripieno cremoso, qui troverete tutti i consigli utili!

Questa ricetta torta salata veloce cena si presta a mille varianti e potete personalizzarla aggiungendo, se volete, altre verdure di stagione. Se vi intrigano altre proposte senza carne, lasciatevi tentare dalla Torta Salata Vegana ai Funghi o dalla ricca Torta Salata con le Verdure. Per un’alternativa più originale, scoprite la Torta Salata Porri, Piselli e Uova oppure assaporate la freschezza della Torta Salata Ricotta, Pomodorini e Pesto o ancora della Torta Salata con Bietole e Ricotta.

Siete pronti a lasciarvi ispirare dalla nostra ricetta con piselli freschi? Scoprite passo passo come preparare questa torta salata piselli robiola e rendete ogni occasione un momento speciale da assaporare insieme!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Torta Salata con Piselli e Robiola iniziate sbucciando e tritando grossolanamente i cipollotti. Fateli soffriggere in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti a fuoco basso.
  2. Bagnate con il Brodo Vegetale, aggiungete i piselli, unite l’aglio sbucciato, spolverizzate con il prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e portate a bollore. Successivamente proseguite la cottura per altri 12-15 minuti, o comunque fino a quando i piselli sono ben cotti e il brodo è evaporato.
  3. A questo punto spegnete il fuoco, eliminate gli spicchi di aglio, regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e lasciate intiepidire.
  4. Mettete la robiola in una ciotola, aggiungete le uova e lavorate con le fruste per amalgamare. Aggiungete i piselli tiepidi, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e lavorate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Srotolate la Pasta Brisé e, senza eliminate la carta forno, utilizzatela per foderare una tortiera da 26 centimetri. Versate il composto di piselli nella tortiera, livellatene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
  6. Quando la torta è perfettamente cotta sfornatela e lasciatela intiepidire. Toglietela dalla tortiera, rimuovete la carta forno e servite la Torta Salata con Piselli e Robiola tiepida oppure a temperatura ambiente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Salata Piselli E Robiola

Varianti e Alternative

Se preferite potete sostituire la Robiola con un altro Formaggio Morbido tipo la Crescenza oppure il Philadelphia.

Consigli

Per rendere questa Torta Salata ancora più gustosa vi consigliamo di realizzarla con del Brodo Vegetale Fatto in Casa e della Pasta Brisée Fatta in Casa.

Conservazione

La Torta Salata con Piselli e Robiola si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti