Torta Salata con Funghi e Porri

La Torta Salata con Funghi e Porri è una gustosa Quiche Rustica che si prepara in modo davvero facile e che è perfetta come antipasto o per l'aperitivo.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Funghi e Porri è una gustosissima Quiche Rustica dal sapore autunnale che si prepara in qualsiasi momento dell’anno grazie alla presenza dei Funghi Secchi. Per realizzare questa Torta Salata Rustica vi serviranno inoltre della Pasta Sfoglia, dei Porri, della Fontina e della Panna.

Facilissima da preparare, la Quiche ai Funghi e Porri è un piatto perfetto da servire come antipasto, ma è ideale anche per l’aperitivo o come portata di un apericena. Se amate i sapori rustici, non perdetevi questa ricetta!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate con i Funghi non perdetevi la Torta Salata ai Funghi e Formaggi, le Tartellette con Funghi e Formaggio e la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto! E ora vediamo insieme la ricetta della Torta Salata con Funghi e Porri!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Funghi e Porri

  1. Per preparare la Torta Salata con Funghi e Porri iniziate mettendo i funghi in ammollo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Lavate, mondate e tagliate a rondelle sottili il porro. In una padella antiaderente fate rosolare i porri e l'aglio in un filo di olio extravergine d'oliva.
  3. Sciacquate con cura i funghi, aggiungeteli in padella e proseguite la cottura per un paio di minuti.
  4. Aggiungete in padella il latte, mescolate per distribuirlo in modo omogeneo e cuocete il composto per 10 minuti.
  5. Spegnete il fuoco, eliminate l'aglio, regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e lasciate completamente raffreddare.
  6. Versate in padella la panna, aggiungete la fontina precedentemente tagliata a cubetti e mescolate per amalgamare. Aggiungete anche l'uovo e mescolate nuovamente.
  7. Srotolate la pasta sfoglia e, senza eliminate la carta forno, utilizzatela per foderare una tortiera da 22 centimetri.
  8. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta, versate all'interno il composto e livellatene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°C per circa 25 minuti.
  9. Una volta pronta sfornate, lasciate raffreddare e servite la Torta Salata con Funghi e Porri!

– Consigli

Per ottenere una Torta Salata con Funghi e Porri ancora più buona vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

– Come conservare la Torta Salata con Funghi e Porri

La Torta Salata con Funghi e Porri avanzata si può chiudere in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la Torta Salata con Funghi e Porri con altri ingredienti come Prosciutto Cotto oppure Speck.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci

Pollo con Curcuma, Mandorle e Uvetta