La Torta Karpatka è un Dolce Tipico Polacco che deve il suo nome alla catena dei monti Carpazi, Karpaty in lingua polacca. Il motivo della scelta pare sia riconducibile alla forma particolare che assume lo strato superiore di Pasta Choux una volta cotto e all’usanza di “innevarlo” con lo zucchero a velo. Di fatto non è ben chiaro quali siano le origini di questo Dolce Polacco. Le prime tracce della sua esistenza risalgono al 1950 ma dobbiamo aspettare più di 20 anni prima che acquisisca l’attuale fama.
La Ricetta della Torta Karpatka non è particolarmente complessa ma richiede qualche attenzione. La base e lo strato superiore infatti sono di Pasta Choux, la stessa che si utilizza per i Bigné, mentre la crema interna è una versione più ricca di Crema Pasticcera che prevede l’aggiunta di Burro. Insomma, non è un dolce da tutti i giorni, piuttosto una Torta Facie e Veloce perfetta anche per le occasioni più importanti.
Il bello della Torta Karpatka è che dovendola consumare fredda, è perfetta anche per la stagione estiva. Insomma, questa Torta Polacca merita davvero di approdare nelle nostre cucine!
Altre Ricette per Torte Facili: