×

Torta Fredda al Limone

La Torta Fredda al Limone è una ricetta facilissima che non prevede di accendere il forno e che vi conquisterà con il suo sapore fresco e leggero!
Ricetta Torta Fredda Al Limone 23
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Fredda al Limone è un fresco Dessert Estivo perché si tratta di una agrumata Torta Senza Cottura e preparata con una base di biscotto Digestive, una ricca crema aromatizzata al limone e un gustoso strato di gelatina al limone, di un bel colore giallo acceso e dal sapore rinfrescante.

Come vedremo la Ricetta della Torta Fredda al Limone non presenta particolari difficoltà, l’unico requisito essenziale è di assemblare il dolce solo quando tutte le preparazioni saranno ben fredde e rispettando i tempi di riposo, in questo modo otterrete una stratificazione perfetta!

Fresca e golosa questa Cheesecake al Limone sarà il dessert ideale per concludere ogni pasto oppure per arricchire una genuina merenda dal sapore estivo: vedrete che anche i più piccolo non sapranno resistere alla sua cremosità e al sapore delicatamente agrumato!

Se siete alla ricerca di altri Dolci al Limone vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette di Dessert al Limone, per sbizzarrirvi in tante preparazioni golose, perfette per ogni occasione. Se invece volete provare altre ricette di Dolci Senza Cottura allora abbiamo quello che fa al caso vostro: Cheesecake Senza Cottura all’Ananas, Crostata Senza Cottura alla Frutta, Sbriciolata al Caffè Senza Cottura e l’irresistibile Cheesecake Senza Cottura alle Mele e Caramello.

E ora fruste elettriche a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una fresca e golosa Torta Fredda al Limone!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Fredda al Limone

  1. Per preparare la Torta Fredda al Limone cominciate dalla base: frullate i digestive fino ad ottenerne una farina, poi mescolateli con il burro fuso e distribuiteli in una teglia a cerniera foderata di carta forno, compattandoli bene in modo da create uno strato uniforme. Trasferite la teglia in frigo a riposare e nel frattempo dedicatevi alla crema al limone.

    Ricetta Torta Fredda Al Limone 1
    Ricetta Torta Fredda Al Limone 3
  2. Per preparare la crema di farcitura al limone mettete in un recipiente i tuorli e aggiungete l’amido di mais, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Lavorate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In un pentolino versate l’acqua e il succo di limone e fate scaldare fino a sfiorare il bollore, poi versatelo a filo sul composto di tuorli.

    Ricetta Preparazione Crema Al Limone 1
    Ricetta Preparazione Crema Al Limone 3
  3. Mescolate bene per incorporare i liquidi e rimettete tutto nel pentolino, facendo addensare a fuoco dolce (basteranno 5-6 minuti). Poi ponete il pentolino a bagnomaria in acqua fredda e mescolate continuamente con una frusta a mano fino a quando la crema non si sarà raffreddata. In questo modo non perderà la consistenza vellutata.

    Ricetta Preparazione Crema Al Limone 6
    Ricetta Preparazione Crema Al Limone 5
  4. Passate ora a preparare la Crema di Yogurt  mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. In una ciotola montate lo yogurt con lo zucchero a velo, la panna, il succo di limone e la sua scorza grattugiata fino a ottenere un composto omogeneo. Fate scaldare il latte in un pentolino, prima che raggiunga il bollore unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta. Fate raffreddare il latte con la gelatina e unite alla Crema di Yogurt e Panna.

  5. A questo punto potete assemblare il dolce: versate un po’ della Crema allo Yogurt sulla base di biscotto, trasferite il dolce in freezer per 20 minuti, poi create lo strato di Crema al Limone livellandola bene.

    Ricetta Torta Fredda Al Limone 5
    Ricetta Torta Fredda Al Limone 6
  6. Completate con l’altro strato di crema. Trasferite il dolce in freezer per almeno 2 ore e successivamente lasciatelo in frigo per almeno 5 ore.

    Ricetta Torta Fredda Al Limone 7
    Ricetta Torta Fredda Al Limone 8
  7. Passato il tempo di riposo, sformate la vostra Torta Fredda al Limone decorate con un po’ di fette di limone tagliate in quarti e servite.

    Ricetta Torta Fredda Al Limone 9

Varianti e Alternative

A piacere potrete decorare la Torta Fredda al Limone con delle fettine di limone fresco, con dei ciuffi di panna montata oppure con delle meringhe. In alternativa potrete anche creare lo strato di gelatina al limone sulla superficie del dolce invece che in mezzo.

Consigli

Per sformare la Torta Fredda al Limone senza incidenti, vi consigliamo di passare la lama bagnata di un coltello lungo tutto il perimetro della torta, in questo modo potrete sfilare facilmente l’anello.

Come Conservare la Torta Fredda al Limone

La Torta Fredda al Limone si conserva in frigo, sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...