Crostata Senza Cottura alla Frutta

La Crostata Senza Cottura alla Frutta è un dolce facile e veloce. Pronto in mezz'ora, potete prepararlo scegliendo tutta la vostra frutta preferita.

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Crostata Senza Cottura alla Frutta è un dolce davvero facilissimo da realizzare che si prepara in mezz’ora e che è perfetto da servire al termine di cene (o pranzi) d’estate. La Crostata alla Frutta Senza Cottura è infatti un dolce freschissimo e ricco di frutta fresca. Io ho scelto di realizzare questa ricetta con le fragole, ma voi potete scegliere i frutti che preferite, anche di stagione.

Questa Torta Senza Cottura al Mascarpone, che assomiglia molto ad una cheesecake, rientra nella categoria delle Torte Fredde Senza Cottura alla Frutta, come la Torta Fetta al Latte alle Fragole, la Sbriciolata Senza Cottura Mascarpone e Fragole oppure il Tiramisù al Limone. E ora vediamo come fare la Crostata Senza Cottura alla Frutta!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata Senza Cottura alla Frutta?

  1. Per preparare la Crostata Senza Cottura alla Frutta iniziate tritando i biscotti in un mixer, unitevi il burro fuso e amalgamate il tutto. Stendete il composto ottenuto su di una teglia per crostate dal diametro di 22 cm (io vi consiglio questa) incominciando dai bordi avendo cura di livellare bene il tutto facendo pressione con un cucchiaio. Mettete ora il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Mentre la vostra base di biscotti riposerà in frigorifero passate alla preparazione della farcitura. Iniziate montando il mascarpone con lo zucchero, montate la panna e incorporatela con l'aiuto di una leccarda alla crema di mascarpone. Riprendete la base biscotto dal frigo e riempitela con la crema al mascarpone. Livellate bene il tutto e riponete in frigorifero per altri 30 minuti minimo.
  3. Trascorsi i 30 minuti lavate con cura le fragole, tagliatele a metà (o come più vi piace) e disponetele sulla crostata. Spennellate le fragole con della gelatina alimentare per dolci e fate raffreddare per altri 10 minuti in frigorifero. Una volta che le fragole risulteranno ben lucide togliete la crostata dallo stampo e servire una fantastica Crostata Senza Cottura alle Fragole bella fresca!

– Varianti e Alternative

Noi abbiamo utilizzato le fragole ma voi potete usare tutti i tipi di frutta che più amate! Pesche, Mele, More, Fichi ecc... La nostra ricetta per fare la Crostata Senza Cottura alla Frutta vi permette di dare massimo sfogo alla vostra fantasia! Per preparare questa Crostata Senza Cottura alla Frutta abbiamo realizzato una crema al mascarpone, ma se preferite potete sostituirla con della Crema Pasticcera.

– Consigli

Se preferite potete servire una Crostata Senza Cottura alla Frutta senza spennellare la frutta con la gelatina ma in questo caso vi consiglio di disporre la frutta pochissimi minuti prima di servire. Lasciare la frutta senza copertura porterebbe subito all'ossidazione.

– Come Conservare la Crostata Senza Cottura alla Frutta

La Crostata Senza Cottura alla Frutta si conserva per 1-2 giorni in frigorifero.