La Torta di Quinoa è un Dolce Senza Glutine preparato con farina di mandorle e quinoa bianca, che nei sapori ricorda i tipici Dolci della Tradizione italica.
La quinoa viene cotta nel latte di mandorle mentre l’impasto è aromatizzato con il Sassolino, tipico liquore modenese a base di anice stellato, e arricchito dalla nota degli amaretti sbriciolati (privi di glutine) e dei cedri canditi. L’utilizzo della Quinoa nei Dolci rende ogni dessert più leggero e proteico, aumentando così anche l’apporto di fibre, e permettendo di sfornare comodamente a casa, Dolci Gluten Free con estrema facilità. Quella bianca poi, dal sapore più delicato, è ideale per le preparazioni dolci perché in grado di legarsi agli elementi zuccherini della ricetta.
Valore aggiunto di questa ricetta è che si tratta anche di una Torta Senza Zucchero aggiunto, perché la dolcezza della frutta candita e degli amaretti, basterà a dolcificare l’impasto a sufficienza.
Se siete alla ricerca di altre sane e gustose Ricette con la Quinoa provate a dare un’occhiata a queste: Polpette di Quinoa, Peperoni Ripieni alla Quinoa, Tortini di Quinoa al Forno, Buerger Vegetali di Quinoa e Verdure e la freschissima Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta.
E ora ingredienti a portata di mano e preriscaldiamo il forno: oggi gustiamo insieme una soffice e aromatica Torta di Quinoa!