×

Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta

La Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta è un dolce al cucchiaio fresco e sano, ideale per la merenda o per la prima colazione. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Quinoa Con Crema Vegana Al Cocco E Frutta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta è una di quelle Ricette Vegetali facili e veloci da preparare, che richiedono il minimo sforzo ma dal risultato assicurato.

La ricetta di questo Dolce al Cucchiaio Veloce prevede due preparazioni: la prima è una semplice Quinoia Cotta nel Latte vegetale, un alimento ricco di fibre e ideale per uno Spuntino Proteico; la seconda è una ricca e vellutata Crema Vegana al Cocco, priva di glutine e dall’inconfondibile sapore esotico.

Per l’impiattamento abbiamo deciso di servire questo Dolce Vegano nei barattolini di vetro, in modo che siano ben visibili i due strati golosi e abbiamo completato la ricetta con dei pezzetti di frutta fresca mista, che diano un tocco di colore e freschezza aggiuntiva.

Ideale per una Merenda Sana, la Quinoa con Crema al Cocco e Frutta è perfetta anche come Dessert Leggero Dopo Cena per concludere il menù in maniera sfiziosa e fresca, oppure per una Colazione Proteica che strizzi l’occhio alla linea.

Se siete alla ricerca di altre saporite Ricette Vegane date un’occhiata a queste golose proposte: Burger Vegetali di Barbabietola e Riso, Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti, Curry Vegetale con Cavolfiore e Verdure, Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato, e gli sfiziosi Pasticcini Vegani Crema e Frutta.

E ora barattoli a portata di mano e raduniamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme questa cremosa e leggera Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta

  1. Per preparare la Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta per prima cosa cuocete la quinoa: risciacquatela sotto un getto di acqua fredda, poi mettetela in un pentolino con il latte e lo sciroppo d’acero e fatela cuocere fino a quando risulterà morbida e avrà assorbito quasi completamente il latte (circa 20-30 minuti). Poi copritela con il coperchio e fatela raffreddare.

  2. Nel frattempo preparate la Crema al Cocco: in un pentolino unite l’amido di mais e lo zucchero, poi versate a filo il latte di cocco rimestando con una frusta. Ponete sul fuoco e fate addensare la crema al cocco (ci vorranno circa 5 minuti). Trasferite poi la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e fate raffreddare anche questa completamente.

  3. Una volta che le preparazioni saranno fredde potrete assemblare il dolce: posizionate uno strato di quinoa cotta sul fondo del barattolo, coprite con la crema al cocco e infine decorate con pezzetti di frutta fresca a piacere. Ed ecco pronta la vostra Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta!

    Ricetta Quinoa Con Crema Vegana Cocco E Frutta

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la quinoa aggiungendo in cottura anche delle spezie come lo zenzero o la cannella. E per rendere ancora più golosa la Crema al Cocco provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. La crema al cocco inoltre, può essere sostituita con uno yogurt sempre al cocco oppure in altri gusti.

Consigli

Dovendo far raffreddare completamente la quinoa, non fate asciugare del tutto il latte in cottura, perché durante il raffreddamento la quinoa tenderà comunque ad assorbire altro liquido e potrebbe rimanere troppo asciutta.

Come Conservare la Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta

La Quinoa con Crema Vegana al Cocco e Frutta si conserva in frigo, chiusa nei barattoli o con pellicola, per massimo 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...