×

Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti

La Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti è un primo piatto vegano, leggero e saporito, ideale per un pranzo veloce in famiglia con gusto e benessere!
Ricetta Pasta Con Broccoli Fagiolini E Cavoletti
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti è un Primo Piatto Veloce e ricco di sapore, in cui primeggia il colore verde, simbolo di verdure ricche di polifenoli che fanno bene alla salute: una leggera e gustosa Pasta Fagiolini e Broccoli con l’aggiunta della nota amarognola dei Cavoletti di Bruxelles ripassati in forno, croccanti e dorati, che aggiungono carattere al piatto.

Una Pasta alle Verdure facile e veloce da preparare, che permetterà a tutta la famiglia di fare il pieno di vitamine e minerali importanti, in modo gustoso e saporito, grazie alla cottura al salto in padella, durante la quale gli ingredienti si legheranno tra loro, creando un Fondo saporito e cremoso. Completa la ricetta del pepe nero macinato e una generosa manciata di Parmigiano Vegano, gustoso e ricco di proteine.

Questo Primo Piatto Vegano fa parte delle nostre golose Ricette Vegetali, preparazioni sane e gustose pensate per soddisfare i palati più esigenti, senza rinunciare al benessere, ma servendo in tavola ogni giorno dei piatti succulenti e appetitosi che facciano venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Se vi siete incuriositi vi proponiamo un altro Primo Leggero e sfizioso, del tutto vegetale e dal sapore aromatico: il Risotto Vegano alle Zucchine al Profumo di Limone, siamo certi che vi conquisterà dal primo assaggio! Se invece volete qualche altro spunto per delle Ricette Vegane facili e gustose date un’occhiata a queste: Seitan Tonnato Vegan, Lasagne Vegane, Formaggio di Riso Fatto in Casa e per finire in dolcezza, la nostra raccolta con i Migliori Dolci Vegani.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci all’opera: oggi prepariamo insieme questa gustosa Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti

  1. Per preparare la Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti per prima cosa pulite le verdure: rimuovete i due capi dei fagiolini, eliminate le foglie esterne e la base dai cavoletti e tagliate i broccoli in cimette, infine lavate tutto sotto un getto di acqua.

  2. Tagliate a metà i cavoletti e disponeteli su una placca da forno condendoli con olio, sale e pepe, poi cuoceteli in forno a  200°C per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbidi e dorati. Nel frattempo sbianchite per un paio di minuti i broccoli e i fagiolini in acqua bollente leggermente salata e cuocete la pasta.

  3. Preparate un soffritto con lo scalogno e saltateci i broccoli e i fagiolini, regolando di sale. Poi scolate la pasta al dente direttamente nella padella, conservando qualche mestolo di acqua di cottura. Finite la cottura della pasta al salto, facendola insaporire con gli altri ingredienti e aggiungendo al bisogno un po’ di acqua di cottura per legare meglio il fondo.

  4. In ultimo unite i cavolini al forno e completate la vostra gustosa Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti con del pepe nero e una abbondante manciata di Parmigiano Vegano prima di servire.

    Ricetta Pasta Broccoli Fagiolini E Cavoletti

Varianti e Alternative

Per questa Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti noi abbiamo utilizzato delle verdure fresche, ma a piacere potrete utilizzare anche dei fagiolini e dei broccoli surgelati. A piacere potrete arricchire la ricetta con l’aggiunta di pinoli od olive nere. Infine per aggiungere un tocco crunchy, una volta impiattata la pasta aggiungete del pane grattugiato tostato in padella, non ve ne pentirete!

Consigli

Per ridurre il tempo di cottura dei cavoletti potrete sbianchirli per 2 minuti in acqua bollente insieme alle altre verdure. La cottura al salto serve a creare un Fondo di Cottura più cremoso (grazie agli amidi della pasta) e a legare meglio gli ingredienti tra loro. Evitate però di aggiungere troppa acqua in una volta sola, il metodo migliore è di aggiungere mezzo mestolo scarso di acqua per volta e di aspettare che questa si sia asciugata completamente prima di aggiungerne dell’altra, previa valutazione della cottura della pasta.

Come Conservare la Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti

La Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti andrebbe servita appena pronta, ma qualora vi avanzasse potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela direttamente in padella aggiungendo un filo d’olio o un goccio di acqua.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...