Formaggio di Riso Fatto in Casa

Cremoso e delicato, il Formaggio di Riso Fatto in Casa è simile per consistenza al classico stracchino. Ecco come prepararlo con farina, latte e panna di riso, per un prodotto versatile e naturalmente senza lattosio perfetto per le ricette vegane.

Ricetta Formaggio Di Riso Fatto In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Coloro che seguono una dieta vegana sanno bene cosa significa vivere senza formaggio. Sebbene questo non sia mai visto come una rinuncia, la voglia di sperimentare non cessa mai e quindi ci si spinge fino alla creazione di surrogati vegetali, come il Formaggio di Riso Fatto in Casa. Perfetto da spalmare sul pane, per farcite panini oppure con dei semplici grissini, è semplice da preparare e naturalmente senza lattosio

Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo Formaggio Vegano sono il Latte di Riso, la Panna di Riso e la Farina di Riso. Rimarrete stupidi dalla facilità di realizzazione e una volta provato non potrete più smettere di preparare il Formaggio di Riso Fatto in Casa. Già perché non solo è buono e può essere personalizzato con erbe aromatiche e spezie a piacere, ma costa anche molto meno di quello in commercio. Divertitevi a utilizzarlo nelle vostre Ricette Vegane dando vita ogni volta a qualcosa di nuovo. 

Tra le altre Ricette Vegane vi consigliamo di provare il Seitan Tonnato Vegan, lo Spezzatino di Seitan oppure il Tofu in Padella, uno dei “formaggi vegetali” per eccellenza.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Formaggio di Riso Fatto in Casa?

  1. Per preparare il Formaggio di Riso Fatto in Casa cominciate mettendo in una pentola dal fondo spesso la farina di riso.
  2. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. Trasferire la pentola sul fuoco e mescolate fino a che il composto non comincerà a sobbollire.
  4. A questo punto unite la panna, mescolate in modo da farla amalgamare, e lasciate bollire fino a che il tutto non si sarà addensato.
  5. Regolate di sale e trasferite il formaggio di riso ancora caldo in un contenitore.
  6. Una volta che si sarà raffreddato riponetelo in frigorifero per almeno 2 o 3 ore prima di consumarlo.
  7. Ricetta Formaggio Di Riso Vegano Fatto In Casa

– Varianti e Alternative

Unite dell'erba cipollina tritata fresca per ottenere un formaggio di riso alle erbe davvero strepitoso.

– Consigli

Potete regolare la consistenza del formaggio variando la quantità di farina: per un formaggio denso utilizzate due cucchiai colmi, per uno più morbido invece saranno sufficienti due cucchiai scarsi.

– Come Conservare il Formaggio di Riso Fatto in Casa

Il Formaggio di Riso Fatto in Casa si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. È infatti sufficiente non superare la data di scadenza della panna o del latte di riso.

Lascia un commento