×

Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato

I Biscotti alla Quinoa e Cioccolato sono dei fragranti frollini, sani ma golosi, resi ancora più croccanti dall'aggiunta della quinoa soffiata. Prepariamoli insieme!
Ricetta Biscotti Vegani Alla Quinoa E Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato sono dei fragranti e golosi Frollini Vegani preparati con cioccolato fondente e quinoa soffiata che li rende particolarmente croccanti e sfiziosi.

Tra le Ricette Vegetali dolci quella di questi Biscotti Vegani è davvero facile e veloce, perché unisce la praticità di una preparazione rapida alla semplicità di esecuzione, permettendovi di preparare in appena 15 minuti una Frolla Vegana al Cacao che non necessita nemmeno del riposo in frigo, perché preparata con olio di semi che rende l’impasto particolarmente elastico.

Altri 15 minuti in forno e i Frollini Vegan al Cioccolato sono pronti per essere gustati nella loro semplicità, arricchendo la colazione di tutta la famiglia, per una merenda sana e golosa e perché no, anche addolcire la solita pausa caffè.

Se poi come noi, deciderete di intingerli una volta freddati nel cioccolato fuso, questi Biscotti Vegani al Cioccolato possono diventare anche uno sfizioso e poco impegnativo fine pasto, da servire con il caffè o con gli amari. Siamo certi che i vostri ospiti apprezzeranno!

Se siete alla ricerca di altre Ricette per la Salute facili e veloci da preparare per tutta la famiglia, ma ricche di gusto, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre insuperabili Ricette Vegane: Burger Vegetali, Risotto Vegano alle Zucchine al Profumo di Limone, Polpette Vegetali di Lenticchie, Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti e per finire in dolcezza le nostre Migliori Ricette di Dolci Vegani.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: sforniamo insieme questi profumati e croccanti Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare i Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato

  1. Per preparare i Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato unite in una ciotola capiente la farina, l’amido di mais, il cacao e il lievito. A parte tritate finemente il cioccolato fondente ed aggiungetelo alle polveri insieme allo zucchero, alla quinoa e al pizzico di sale.

  2. Miscelate tra loro l’olio e il latte vegetale ed uniteli al mix di ingredienti secchi lavorando dapprima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto e lavorabile.

  3. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 1/2 cm, coppate con una taglia biscotti e adagiate i biscotti su una leccarda foderata di carta forno. Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 175 °C per 15 minuti.

  4. Una volta pronti e dorati fate raffreddare i Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato su una gratella e nel frattempo fate fondere il cioccolato a Bagno Maria. Intingete la base di ogni biscotto nel cioccolato fondente, fatela rapprendere qualche minuto e servite!

    Ricetta Biscotti Vegani Quinoa E Cioccolato

Varianti e Alternative

Per una nota di sapore a contrasto potrete aggiungere all’impasto dei mirtilli secchi, dal retrogusto leggermente acidulo che si sposa bene con il cioccolato fondente. Invece se vi piace un tocco esotico, aggiungete un paio di cucchiai di cocco rapè, potrete aggiungerlo anche alla guarnizione con il cioccolato fuso.

Consigli

Per ottenere un panetto di frolla liscio e omogeneo, vi consigliamo di setacciare sempre le farine, in questo modo non si formeranno dei grumi mentre impastate. Sfornate i biscotti dopo il tempo suggerito anche se vi sembrano leggermente morbidi, una volta raffreddati su una gratella diventeranno croccanti e fragranti.

Come Conservare i Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato

I Biscotti Vegani alla Quinoa e Cioccolato si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, fino a una settimana.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...