Torta di Polenta all’Arancia

La Torta di Polenta all’Arancia è un dessert unico e sfizioso. Perfetto da servire per un brunch con gli amici o la colazione, oggi scopriamo come prepararla!

torta di polenta all'arancia
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 5 persone
Costo Nella media

La Torta di Polenta all’Arancia è un dessert semplice e veloce da realizzare ma unico e particolare, diverso dalle solite torte e dai soliti dolci. Questa ricetta è perfetta da portare a tavola per un brunch, per la prima colazione di tutta la famiglia oppure ma anche al termine di un pranzo con gli amici: particolare e sfiziosa, grazie alla torta di oggi stupirete tutti i vostri ospiti che vorranno sicuramente avere la ricetta completa di questa delizia!

Un impasto a base di farina di mais, maizena, scorza d’arancia e latte di mandorle viene aromatizzato con miele e rosmarino prima della cottura in forno: la decorazione finale sulla superficie della torta formata da delle succose fette di arancia la renderà, non solo bella da vedere, ma anche buona da mangiare!

Se siete amanti delle arance la Torta all’Arancia, la Torta Rustica all’Arancia e la Torta Rovesciata alle Arance sono solo alcune delle invitanti preparazioni che potete trovare sul nostro sito. Ecco ora la ricetta completa della Torta di Polenta all’Arancia: vediamo come realizzarla insieme!

– Ingredienti per 5 persone

– Come Fare la Torta di Polenta all’Arancia

  1. Per preparare la Torta di Polenta all’Arancia iniziate montando a neve ferma gli albumi in una ciotola utilizzando uno sbattitore elettrico. Una volta fatto prendete i tuorli e lavorateli con le fruste in una terrina con lo zucchero, il sale, il miele e la scorza grattugiata di un'arancia: mescolate versando a filo l'olio e montate fino a ottenere un composto areato.
  2. Setacciate la farina, la maizena e il lievito e mescolateli insieme. Uniteli quindi a pioggia e poco per volta al composto di tuorli mescolando fino a completo assorbimento, versate il latte di mandorle e il rosmarino accuratamente tritato e rimestate un'ultima volta. Aggiungete ora gli albumi e agglomerateli con una spatola per dolci con movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Foderate con della carta forno una tortiera circolare, versatevi all'interno l'impasto appena ottenuto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio: infornate a 180°C per circa mezz'ora verificando comunque la cottura eseguendo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare il dolce. Quando la Torta di Polenta all’Arancia si sarà raffreddata completamente spennellate la superficie con il miele e decorate con delle fette di arancia.

– Consigli

Se doveste far fatica a spennellare la Torta di Polenta all’Arancia con il Miele perché quest’ultimo è troppo denso, vi consigliamo di farlo scaldare leggermente per ammorbidirlo.

– Come conservare la Torta di Polenta all’Arancia

Potete conservare la Torta di Polenta all’Arancia per al massimo tre giorni sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Al posto delle fette di arancia utilizzate per decorare la torta potete utilizzare delle scorzette di arancia.

polpette-di-zucchine-e-feta

Polpette di Zucchine e Feta

Crema di Olive

crema di olive