Torta di Mele Senza Glutine

Soffice e deliziosa, la Torta di Mele Senza Glutine è una Torta perfetta per chi soffre di celiachia e si prepara con farina di riso, fecola di patate e senza caseina o lattosio.

Ricetta Torta Di Mele Senza Glutine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Mele Senza Glutine è la rivisitazione in chiave Gluten Free della tanto classica quanto amata Torta di Mele. Questo dolce, perfetto per ogni occasione, si prepara tutto l’anno e proprio per la sua versatilità è stato adattato per coloro che soffrono di intolleranza al glutine.

Per farlo occorre utilizzare delle Farine Gluten Free come la Farina di Riso e la Fecola di Patate. Niente mix già pronti, spesso troppo ricchi di amidi, ma ingredienti semplici e naturali. Il dolce poi, grazie all’utilizzo del Latte di Riso, è perfetto anche per gli intolleranti al lattosio. Insomma: tutti potranno gustare una fetta di Torta di Mele con Farina di Riso.

Sapete che sono infinite le Ricette della Torta di Mele? Ecco quali sono le più buone secondo noi: Torta di Mele con RosellineTorta di Mele e Cannella e Torta di Mele Soffice.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Mele Senza Glutine?

  1. Per preparare la Torta di Mele senza Glutine rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso, quasi triplicato di volume.
  2. Unite quindi il latte, l'olio, la scorza del limone e mescolate velocemente. In ultimo aggiungete la farina di riso, la fecola di patate, gli agenti lievitanti (cremor tartaro e bicarbonato) e mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestite con la carta forno una teglia di 22 cm di diametro e versate l'impasto all'interno, livellandolo con una spatola.
  4. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e ricavate delle fette di un paio di millimetri di spessore. Disponetele a raggiera su tutta la superficie del dolce, spolverizzate con un po' di cannella e infornate a 180°C per 45 minuti circa. Prima di sfornare procedete sempre con la prova stecchino: inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
  5. Lasciate raffreddare completamente la Torta di Mele senza Glutine prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Come detto, sono infinite le varianti della Torta di Mele che è possibile preparare. Provate ad esempio la Torta Tutta Mele: ve ne innamorerete!

– Consigli

La Torta di Mele senza Glutine è perfetta da servire come fine pasto o all'ora del the. Preparatela con un certo anticipo in modo che si compatti per bene.

– Come Conservare la Torta di Mele Senza Glutine

La Torta di Mele senza Glutine si conserva 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro per dolci.

- Note alla Ricetta