Torta di Colomba

La Torta di Colomba è un dolce di Pasqua facile e veloce da realizzare. Ideale per riutilizzare la colomba avanzata, ecco come preparare questa ricetta!

ricetta-torta-di-colomba
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta di Colomba è una torta di Pasqua realizzata con gli avanzi del dolce per eccellenza di questa festa che è appunto la colomba: come per il Tiramisù di Colomba, oggi riutilizzeremo questo dessert per portare in tavola una torta diversa alla quale nessuno riuscirà davvero a resistere!

Una crema a base di ricotta, zucchero a velo e uova fa da farcitura a dei cubetti di colomba inzuppati per metà nel latte e metà lasciati al naturale: il tutto sarà infine reso ancora più invitante e squisito da una generosa spolverata di croccante granella di nocciole e da del cioccolato fondente tritato.

L’Uovo di Pasqua al Cioccolato al Latte e la Colomba al Cioccolato sono altri dolci perfetti da realizzare per allietare i vostri ospiti durante il Pranzo di Pasqua. Ora però dedichiamoci a una ricetta deliziosa, facile e veloce da preparare: la Torta di Colomba!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Colomba?

  1. Per preparare la Torta di Colomba iniziate riducendo quest'ultima in piccoli cubetti: prendetene la metà e versateli all'interno di una bacinella con del latte e tenete l'altra metà da parte. Imburrate quindi una tortiera dal diametro di 24 centimetri, versatevi i cubetti lasciati in ammollo nel latte e pressateli aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
  2. Versate la ricotta scolata e lo zucchero a velo all'interno di una ciotola: amalgamate gli ingredienti con una forchetta e aggiungete quindi anche l'uovo mescolando il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmate la crema sulla superficie della torta con una spatola per dolci e distribuitevi sopra i cubetti di colomba restanti.
  3. Aiutandovi con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato fondente, cospargetelo sulla torta e infine distribuite anche uno strato di granella di nocciole: cuocete la torta di colomba in forno a 180°C per 25 minuti tenendo conto che sarà pronta quando la superficie risulterà ben dorata. Sfornatela, lasciatela raffreddare nello stampo prima di estrarla, trasferirla su un piatto da portata e servirla.

– Varianti e Alternative

Aromatizzate la ricotta a piacere con la scorza di limone o arancia o del rum: aggiungete anche dello zucchero di canna prima di cuocere la vostra torta per rendere il tutto ancora più goloso. Utilizzate gli avanzi di una Colomba al Cioccolato per rendere la Torta di Colomba unica e davvero irresistibile.

– Come Conservare la Torta di Colomba

Potete conservare la Torta di Colomba all'interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero per al massimo tre-quattro giorni.

Lascia un commento