Colomba al Cioccolato

La Colomba al Cioccolato è un dolce realizzato per Pasqua: variante della classica colomba vediamo insieme come prepararlo!

ricetta-colomba-di-pasqua-al-cioccolato
Difficoltà Molto difficile
Preparazione 120 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

La Colomba al Cioccolato è una variante davvero gustosa e irresistibile alla classica colomba di Pasqua portata in tavola appunto per questa festa. La ricetta che condivideremo con voi oggi vi permetterà di realizzare un dolce amato da tutti e che acquistate solitamente in pasticceria o al supermercato con una piccola differenza: sarà preparato direttamente da voi, e vedrete che soddisfazione quando andrete ad addentarne una fetta!

Questo dolce soffice, morbido e profumato adatto per tutti gli amanti del cioccolato e non solo, non presenta particolari difficoltà nella sua realizzazione e sarebbe anche veloce da preparare se non fosse per i tempi di lievitazione che vanno assolutamente rispettati per ottenere un risultato finale perfetto! Una glassa al cioccolato a ricoprire il tutto rende inoltre ancora più invitante il dessert.

La Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce è un’alternativa alla ricetta di oggi: con le Costolette d’Agnello al Forno, la Torta Pasqualina e i Carciofi Ripieni alla Salsiccia potete dar vita a un menù di Pasqua davvero ricco di gusto! Ora non mi resta che accompagnarvi nelle preparazione della Colomba al Cioccolato fatta in casa!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Colomba al Cioccolato?

  1. Per preparare la Colomba al Cioccolato iniziate realizzando il primo impasto la sera prima: mettete in una planetaria il lievito madre, l'acqua e un cucchiaio di zucchero. Mescolate il tutto fino a quando saranno scomparse le bollicine, versate metà della farina prevista ed iniziate a impastare: aggiungete quindi l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e la farina rimanenti facendo agglomerare ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo.
  2. Unite anche pochi pezzetti di burro ammorbidito per volta e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, cordato e omogeneo (ci vorranno circa 40 minuti). Coprite la ciotola con della pellicola trasparente, riponetela in forno spento con la luce di servizio accesa e fate lievitare per almeno 12 ore o fino a quando il volume del composto sarà triplicato.
  3. Preparate l'emulsione aromatica: a bagnomaria sciogliete il burro, il cioccolato e il miele. Trasferite quindi il liquido all'interno di una terrina e aggiungete il rum, l'essenza di vaniglia e la scorza d'arancia.
  4. Prendete il primo impasto e lavoratelo nella planetaria per qualche minuto: continuando a impastare aggiungete l'acqua, un cucchiaio di zucchero, l'uovo, la farina, i tuorli e lo zucchero attendendo che ogni ingrediente venga agglomerato prima di procedere con il successivo. Unite il burro ammorbidito in pezzettini ed il sale: l'impasto sarà pronto quando, tirandolo fra le dita, risulterà trasparente. Versate l'emulsione aromatica e lavorate nuovamente il tutto fino a quando il composto si attaccherà al gancio: non vi resta che aggiungere la gocce di cioccolato e mescolare con una spatola per dolci distribuendole uniformemente nell'impasto.
  5. Trasferite l'impasto sul piano da lavoro infarinato e fatelo riposare per mezz'ora: dividetelo quindi in due parti, riponete la prima nello stampo da un chilogrammo dove ci sono le ali e sovrapponetegli la seconda a croce. Mettete la colomba in forno spento con luce di servizio accesa a lievitare fino a quando l'impasto non sarà arrivato a un centimetro dal bordo dello stampo, ci vorranno circa 10 ore.
  6. Infornate la Colomba al Cioccolato a 180°C per circa 50 minuti: dopo la prima mezz'ora abbassate la temperatura a 160°C se il dolce dovesse essersi dorato troppo in superficie e proseguite con la cottura. Una volta pronto, infilzate il dolce con lo spillone e fatelo raffreddare a testa in giù per almeno due ore.
  7. Fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria all'interno: versate la glassa fino a cospargere uniformemente la colomba, ricoprite il tutto con la granella di cioccolato e lasciate solidificare e raffreddare. Portate in tavola la vostra Colomba al Cioccolato solo il giorno dopo.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare delle codette di zucchero per decorare la vostra colomba rendendola così ancora più bella da vedere e buona da mangiare!

– Come Conservare la Colomba al Cioccolato

Potete conservare la Colomba di Cioccolato all'interno di un sacchetto per alimenti ben sigillato per al massimo un paio di giorni oppure riposta in una tortiera.

Lascia un commento