Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce

La Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce è un dolce realizzato in poco tempo direttamente a casa vostra. Prepariamo questo dolce irresistibile per Pasqua!

Colomba-Fatta-in-Casa-Facile-e-Veloce
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce è la versione, come si intuisce dal nome, più facile e veloce della classica Colomba di Pasqua: dolce immancabile sulle tavole di tutti gli italiani e non solo, oggi vogliamo condividere con voi questa ricetta priva di tutti i tempi di lievitazione tipici della Colomba comprata in pasticceria o realizzata secondo ricetta originale!

Alla fine di questa preparazione porterete in tavola un dolce soffice, profumato e morbido con il quale farete un figurone tra amici e familiari: tutti quanti ameranno la vostra colomba che verrà divorata fetta dopo fetta da grandi e piccini assicurandovi un successone. Insomma, il modo ideale per concludere alla perfezione il menù di Pasqua!

La Torta Pasqualina e l’Agnello al Forno con Patate sono delle ricette perfette con le quali allietare i vostri commensali durante il pranzo Pasquale. Non mi resta che accompagnarvi passo passo nella realizzazione della Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce: allacciatevi il grembiule, si parte!

– Come Fare la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce

  1. Per preparare la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce iniziate separando gli albumi e i tuorli di tre uova: montate a neve gli albumi e metteteli da parte. In un'altra terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di un'arancia e un limone, una fiala d'aroma di mandorle, l'olio di semi di girasole e infine il latte.
  2. Continuate a mescolare gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico e versate quindi la farina: aggiungetene poca per volta attendendo sempre che la dose precedente sia stata agglomerata completamente per procedere con la successiva. Una volta terminato con la farina è il momento del lievito che dovrete mescolare con gli altri ingredienti fino a completo assorbimento.
  3. Lavorate bene l'impasto prima di aggiungere anche gli albumi precedentemente montati a neve: mescolate delicatamente dal basso verso l'alto in maniera tale da non smontare il composto e fate agglomerare per bene tutti gli ingredienti.
  4. Versate ora l'impasto all'interno di uno stampo apposito per colomba da 750 grammi, livellate per bene la superficie con una spatola per dolci e cospargetela con della granella di zucchero e delle mandorle: quando sarete soddisfatti del vostro dolce infornate il tutto a 180°C per circa 40 minuti.
  5. Una volta pronta, sfornate la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce e fatela raffreddare, poi trasferitela su un piatto da portata e servitela a temperatura ambiente ai vostri ospiti.

– Come conservare la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce

Potete conservare la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce all’interno di una tortiera ben sigillata per al massimo tre o quattro giorni.

– Varianti e Alternative

Farcite l’impasto della vostra colomba con dei canditi, dell’uvetta oppure del cioccolato per rendere ancora più gustoso e irresistibile il tutto.

ricetta-agnello-al-forno-con-patate

Agnello al Forno con Patate

Pain au Chocolat

ricetta-pain-au-chocolat