×

Torta Daim, la Ricetta Originale

La Torta Daim è una torta alle mandorle e cioccolato servita al bar di Ikea. Golosa oltre misura, è semplice da preparare a casa ed è perfetta per ogni occasione.
Ricetta Torta Daim
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Daim è un goloso e ricco Dessert Svedese, conosciutissimo grazie alla sua distribuzione presso i bar dell’Ikea. Sfornata dal colosso svedese specializzato nella realizzazione di mobili, la Torta Daim Ikea ha conquistato all’unanimità tutti i suoi assaggiatori. Se anche voi dopo averla assaggiata al bar dello Store desiderate riprodurla a casa, sappiate che la Ricetta della Torta Daim non è poi così difficile, anzi, basteranno pochi piccoli accorgimenti per gustare nella comodità di casa vostra una fetta di questo dolce irresistibile.

Per preparare la Torta Almondy Ikea divideremo la ricetta in tre passaggi: il primo sarà la preparazione delle basi realizzate con albumi, zucchero e mandorle tritate; successivamente passeremo alla crema, simile alla pasticcera, ma dalla consistenza più soda; e infine ci dedicheremo alla glassatura realizzata con panna, cioccolato al latte e i celebri Daim tritati grossolanamente. Insomma questa Torta Svedese alle Mandorle è un vero e proprio peccato di gola, che vi leverà ogni sfizio!

Inoltre in questa ricetta non è presente la farina, sostituita all’interno della crema dall’amido di mais, dunque una Torta Ikea Senza Glutine perfetta da servire anche in caso di ospiti intolleranti al glutine o affetti da celiachia.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Svedesi vi consigliamo di provare a preparare queste golose proposte: i Dolcetti Semla, la Torta al Cioccolato Svedese Kladdkaka, le famose Polpette Svedesi di Ikea, i Lussekatter di Santa Lucia e le gustose Patate Hasselback.

E ora Daim a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una golosa e irresistibile Torta Daim seguendo la Ricetta Originale!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Daim

  1. Per preparare la Torta Daim cominciate dalle basi: montate gli albumi a neve molto ferma, poi aggiungete lo zucchero in 2 o 3 volte sempre montando e infine aggiungete le mandorle tritate. Quando il composto sarà ben amalgamato, distribuitelo in due teglie a cerniera, foderate di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotte e asciutte, sfornate le basi e fatele raffreddare completamente.

  2. Nel frattempo preparate la crema di farcitura. Sciogliete il burro in una casseruola, poi aggiungete l’amido di mais e infine i tuorli d’uovo, incorporandoli uno per volta. Riducete la fiamma e mescolando con uno sbattitore, fate cuocere la crema per circa 30 minuti, fino a quando risulterà molto densa. Una volta pronta fatela intiepidire leggermente.

  3. Stendete metà della crema su una base di meringa alle mandorle, coprite con l’altra base e distribuite la seconda metà della crema. Trasferite in frigo la torta per farla raffreddare completamente.

  4. Quando la crema della torta risulterà fredda procedete a preparare la glassatura: tritate grossolanamente i Daim con un mixer, sciogliete a Bagno Maria il cioccolato al latte e mentre questo si intiepidisce, montate a neve ben ferma la panna. Unite alla panna il cioccolato fuso e i Daim tritati, mescolate bene e lasciate riposare la glassa in frigo per una decina di minuti, in modo che si rapprenda leggermente.

  5. A questo punto prendete la vostra torta e ricopritela con la glassa ai Daim. Infine lasciate riposare la Torta Daim in frigo per almeno 2 ore prima di servirla!

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire le mandorle della base della Torta Daim con pari dose di nocciole tritate. Se lo gradite potrete aggiungere alla glassatura un pizzico di sale in fiocchi per creare un goloso contrasto di sapori. Infine se la torta non verrà servita anche a dei bambini, potrete aromatizzare la crema all’interno con un bicchierino di liquore come il Rum.

Consigli

Non preoccupatevi se la glassa sporcherà il piatto da portata, una volta che si sarà rappresa in frigo, potrete eliminarne l’eccesso dando alla vostra Torta Daim un aspetto più rifinito.

Come Conservare la Torta Daim, la Ricetta Originale

La Torta Daim si conserva in frigorifero, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni. È possibile gustarla fredda oppure a temperatura ambiente, tirandola fuori dal frigo con una mezz’oretta di anticipo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.