Polpette Svedesi

Carne di Vitello, Carne di Maiale e tante spezie. Scopri con noi la ricetta per preparare in casa le Kottbullar, le famose Polpette Svedesi di Ikea!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 30 polpette
Costo Nella media

Diciamoci la verità, nessuno può resistere alle Polpette Svedesi dell’Ikea! Amatissime da grandi e piccini, hanno un solo difetto: sono praticamente impossibili da reperire al di fuori del famoso negozio. Ma se non avete un negozio Ikea vicino a voi, non disperate! Preparare in casa le Köttbullar, ovvero le Polpettine Ikea, è davvero semplicissimo! Oggi infatti vi spiegheremo come preparare le Polpette Svedesi Fatte in Casa, ma anche come servirle con Marmellata di Mirtilli Rossi, Salsa Bruna e Purè di Patate proprio come all’Ikea! A voi non resta che procurarvi gli ingredienti e preparare queste irresistibili Kottbullar!

Ma prima di scoprire la ricetta originale delle Polpette Svedesi e della loro Salsa Bruna, vogliamo raccontarvi una curiosità: in un tweet di qualche anno fa, l’azienda svedese ha confessato che le famose Polpette Svedesi sono turche. In realtà, il negozio di arredamento più famoso al mondo stava semplicemente sottolineando che le Polpettine Ikea sono di origine turca, perché importate in Svezia da Re Carlo XII all’inizio del diciottesimo secolo. La ricetta è stata poi adattata ai gusti nordici e modificata nel tempo, poi è arrivata Ikea e le Kottbullar sono diventate tra i più famosi piatti tipici svedesi!

Se avete ospiti vegetariani a cena, potete preparare anche delle Polpette Svedesi dell’Ikea Vegetariane semplicemente realizzando le Polpette di Zucchine, le Polpette di Basilico o le Polpette di Pane Pugliesi! E ora eccovi la ricetta originale delle Polpette Svedesi!

– Ingredienti per 30 polpette

– Come Fare le Polpette Svedesi?

  1. Per preparare le Polpette Svedesi iniziate lavando bene la patata, poi fatela cuocere in abbondante acqua. Una volta pronta scolatela, lasciatela leggermente raffreddare, pelatela e schiacciatela con uno schiacciapatate. Nel frattempo che la patata cuoce, prendete una ciotolina e mettete la mollica nel latte in modo che si ammorbidisca. Lavate e mondate la cipolla, poi lavoratela in un mixer fino a quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.
  2. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci la polpa di patate, il macinato di vitello, la salsiccia sbriciolata, il prezzemolo, l'albume, la crema di cipolla, la senape, la noce moscata, il sale e la mollica precedentemente strizzata. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, poi formate delle polpettine della stessa dimensione. Quando avrete formato tutte le polpette passatele nella farina e scuotetele leggermente per eliminare l'eccesso.
  3. Prima di cuocere le polpette, procedete con la realizzazione della salsa bruna: prendete un pentolino antiaderente e fateci sciogliere il burro con la farina e un pizzico di noce moscata, mescolando bene. Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea aggiungete a poco a poco anche il brodo e cuocete per un paio di minuti, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
  4. Prendete una padella e fate cuocere dell'abbondante olio, poi quando sarà ben caldo aggiungete qualche polpetta. Cuocetele per un paio di minuti, rigirandole spesso in modo che cuociano in modo uniforme. Quando sono cotte, toglietele dalla padella con una schiumarola e appoggiatele su un vassoio foderato con della carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Continuate fino a terminare tutte le polpette, poi disponetele nei piatti da portata. Versateci sopra la salsa bruna, infine servite le Polpette Svedesi!

– Varianti e Alternative

Solitamente le Polpette Svedesi si servono con la Salsa Bruna, ma anche accompagnate da Marmellata di Mirtilli Rossi oppure da Purè di Patate! Se volete però potete servire le vostre Polpette Svedesi anche senza salsa.

– Consigli

Per ottenere delle Polpette Svedesi davvero saporite vi consigliamo di utilizzare del Brodo di Carne Fatto in Casa.

– Come Conservare le Polpette Svedesi

Le Polpette Svedesi avanzate si conservano per un giorno in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se volete potete conservare le Polpette Svedesi non ancora cotte in frigorifero per un paio di giorni oppure decidere di congelarle direttamente.