Semla, la Ricetta Originale Svedese

Il Semla è un dolce svedese, tradizionale per il periodo invernale e per il Carnevale. Lasciatevi conquisterà dal ricco ripieno a base di pasta di mandorle e panna di questo dolcissimo pan brioche, una vera goduria...

Semla Panini Dolci Svedes Ricetta Originale
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il semla (o Fastlagsbulle) è un delizioso dolce svedese nato per celebrare il martedì grasso. Ricchi e gustosi, questi dolcetti aromatizzati al cardamomo, festeggiano il carnevale con un tocco svedese.

Questo dolce è composto da un panino morbidissimo, simile al pan brioche e leggermente dolce, con un ripieno di mandelmassa (un impasto realizzato con pasta di mandorle e simile al marzapane), panna montata e una spolverizzata di zucchero a velo. I Semla preparati con la Ricetta Originale Svedese sono da servire con una bella tazza di latte caldo in cui inzupparli, oppure con un caffè nero forte, in grado di contrastare la dolcezza dei semlor svedesi (Semla al plurale).

Nonostante questi panini dolci svedesi siano un dolce tipico del carnevale, gli svedesi li amano così tanto da poterli trovare nei banconi delle pasticcerie per tutto l’inverno. La tradizione vuole comunque che il giorno ideale per consumare i semlor sia il martedì grasso. In quest’occasione le famiglie svedesi si riuniscono per festeggiare prima del periodo di quaresima, preparando e gustando una gran quantità di questi panini dolci.

Facile da preparare e versatile, il semla, si adatta bene anche a una dolce pausa caffè: questo è un momento che gli Svedesi adorano, tanto da renderlo un vero e proprio rituale a base di caffè e pasticcini per spezzare la giornata lavorativa. Realizzare la ricetta originale del semla non è affatto difficile, e seguendo questi semplici passi è possibile ricrearla nelle cucine di tutte il mondo.

Se desiderate sperimentare altre Ricette Svedesi, cimentatevi nella preparazione delle classiche Poleptte Svedesi, magari accompagnate dalle famose Patate Hasselback. Per concludere la cena invece, cosa c’è di meglio dei Lussekatter di Santa Lucia?

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Semla, la Ricetta Originale Svedese?

  1. Per preparare i Semla con la Ricetta Originale Svedese mettete nella ciotola della planetaria munita di gancio impastatore la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'uovo e 3/4 dell'acqua. Iniziate a lavorare l'impasto fino a che non si sarà incordato, vale a dire attorcigliato, al gancio, unendo se necessario l'acqua rimanente.
  2. A questo punto aggiungete il burro, un tocchetto alla volta, lasciando la macchina in azione fino a che non si sarà completamente assorbito. Il risultato sarà un panetto liscio e omogeneo piuttosto morbido.
  3. Infarinate il piano di lavoro e dividete l'impasto in tanti piccoli panini da 50 gr l'uno. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, copriteli con un canovaccio umido (lavato senza ammorbidente) e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore o fino al raddoppio.
  4. Infornate a 190°C per 10-12 minuti quindi sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo preparate la pasta di mandorle. In un mixer frullate le mandorle con i due tipi di zucchero e l'acqua. Il risultato sarà un composto piuttosto appiccicoso da riporre in frigo fino al momento dell'utilizzo.
  6. Procedete ora al taglio dei panini: con un piccolo coltello o con delle forbici intagliate la superficie e la mollica sottostante in modo da formare un cerchio. Rimuovete il cappello e tenetelo da parte, quindi scavate l'interno con le dita o con un cucchiaino in modo da ottenere una cavità.
  7. Montate la panna e aggiungete la pasta di mandorle, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontarla. Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e farcite i vostri panini. Rimettete su ciascuno il suo cappello e decorate con una spolverata di zucchero a velo prima di gustarli.

– Come Conservare i Semla, la Ricetta Originale Svedese

I Semla, data la presenza della panna, vanno conservati in frigorifero sotto un'apposita campana per dolci per massimo 2-3 giorni.

- Note alla Ricetta