Vai al contenuto

Tiramisù al Torrone di Natale

Scopri il Tiramisù al Torrone di Natale, un dolce veloce con savoiardi, caffè e crema al mascarpone arricchita da torrone friabile. Provalo per un tocco natalizio irresistibile!
Ricetta di 3 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tiramisù al Torrone di Natale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tiramisù al Torrone di Natale Cremoso e Veloce, Pronto in 20 Minuti

Quando il profumo del caffè si mescola alla dolcezza inconfondibile del torrone di Natale, nasce una vera magia in tavola: la ricetta del tiramisù al torrone! Questo dessert al torrone di Natale è la scelta perfetta per sorprendere famiglia e ospiti durante le Feste: un dolce al cucchiaio con panna e torrone che unisce la cremosità vellutata del mascarpone alla croccantezza irresistibile dei torroncini sbriciolati. Ogni cucchiaiata è una coccola che invita alla convivialità e celebra la tradizione con un tocco di originalità.

Se siete alla ricerca di una golosa idea per dolce natalizio che si prepari senza fatica e senza cottura, il tiramisù senza cottura con torrone fa proprio al caso vostro. La ricetta è semplice e veloce: vi basteranno i vostri savoiardi preferiti, una generosa doppia crema di mascarpone e panna, del torrone croccante, caffè espresso profumato e un leggero velo di cacao amaro per una finitura raffinata. Bastano solo venti minuti di preparazione e qualche ora in frigorifero perché gli aromi si fondano alla perfezione, regalando un risultato sorprendente anche a chi ama sperimentare nuove varianti del tiramisù con torrone e caffè.

Non temete se avete poca esperienza in pasticceria: questo dolce facile con torroncini è alla portata di tutti, ideale anche per chi desidera stupire senza stress in cucina. Lasciatevi ispirare da questa ricetta del tiramisù con mascarpone e torrone e sperimentatelo magari la Vigilia oppure durante il pranzo di Natale: un appuntamento goloso da condividere con chi amate.

E se vi piacerebbe approfondire, scoprite anche altre creazioni festive: dal ricco Tiramisù di Pandoro al raffinato Semifreddo al Torrone, dai colori intensi del Tiramisù al Pistacchio alle originali idee come la Crostata Tiramisù e il sofficissimo Rotolo al Tiramisù. Siete pronti a scoprire come preparare il tiramisù con torrone più cremoso e irresistibile delle Feste?

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare il Tiramisù al Torrone di Natale per prima cosa dedicatevi alla crema: montate i tuorli insieme allo zucchero e quando saranno diventati chiari e spumosi, aggiungete anche il mascarpone. Montate con le fruste elettriche fino ad amalgamare gli ingredienti.
  2. A parte montate gli albumi a neve ferma ed uniteli alla crema con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Poi con un batticarne riducete a pezzetti il torrone friabile.
  3. Siete pronti ad assemblare il dolce nella pirofila: fate un primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, poi distribuite metà della crema al mascarpone in uno strato uniforme, cospargete con del cacao amaro e aggiungete metà del torrone a pezzetti. Proseguite in questo modo anche per il secondo strato.
    Ricetta Tiramisu Al Torrone Di Natale
  4. Una volta ultimato l’ultimo strato, lasciate riposare il Tiramisù al Torrone di Natale in frigo almeno per un paio d’ore e servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se il sapore del caffè espresso vi risulta troppo forte, potrete allungarlo con dell’acqua per renderlo più leggero. Invece, se questo Tiramisù al Torrone di Natale non sarà mangiato anche dai bambini, potrete allungare il caffè con mezzo bicchierino di liquore a piacere.

Consigli

Per preparare il Tiramisù al Torrone di Natale utilizzate delle uova freschissime, oppure per sicurezza Pastorizzatele. Non preoccupatevi se rompendo il torrone otterrete alcuni pezzi più grandi e altri molto piccoli o sbriciolati, durante il riposo in frigo il torrone si ammorbidirà, divenendo un tutt’uno con la crema al mascarpone: una versione golosa e irresistibile!

Conservazione

Il Tiramisù al Torrone di Natale si conserva in frigo, ben coperto con pellicola alimentare, fino a 2-3 giorni.

Commenti