×

Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è un gustoso piatto unico dal sapore autunnale che potete preparare per riutilizzare il Pane Avanzato!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è un piatto unico sostanzioso e corroborante che si prepara in modo molto semplice e che conquisterà i vostri ospiti con il suo sapore autunnale! Questa Terrina di Funghi Gratinati è infatti preparata con Pane di Segale, Uova, Funghi Champignon, Cipolle, Uova e Parmigiano ed è quindi perfetta da realizzare in autunno, quando possiamo trovare Funghi freschi e ricchi di sapore!

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è uno di quei piatti che potete preparare per una cena dell’ultimo minuto, ma anche se avete del Pane avanzato che non sapete proprio come utilizzare: potete infatti sostituire quello di Segale con del comune Pane! Inoltre questo piatto è perfetto anche se avete delle Uova che vi avanzano e non volete preparare la classica Frittata!

Se amate i Piatti con i Funghi, vi consigliamo di provare anche le Barchette di Patate ai Funghi, gli Gnocchi ai Funghi, la Torta Salata ai Funghi e Formaggi e la Frittata con i Funghi! E ora eccovi la ricetta della Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci

  1. Per preparare la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci prendete gli spinaci e fateli lessare in abbondante acqua salata, poi quando sono pronti rimuoveteli dalla pentola con una schiumarola. Strizzateli bene e teneteli da parte.

  2. Prendete ora la cipolla, lavatela e sbucciatela, poi tagliatela a fettine sottili aiutandovi con una [amazon link="B07CYPCQYZ" title="mandolina" link_class="link-amazon"]. Prendete una padella antiderente e fate scaldare per qualche minuto la cipolla in un filo d'olio, nel frattempo tagliate i funghi a fettine o pezzettini. Aggiungete i funghi in padella e fateli cuocere a fiamma alta per circa 10 minuti.

  3. Quando i funghi saranno dorati, aggiungete in padella anche gli spinaci. Salate, pepate e mescolate per amalgamare il tutto, poi cuocete per qualche minuto. Nel frattempo prendete una [amazon link="B00UMWZO02" title="terrina da forno" link_class="link-amazon"] e ungetela leggermente con un po' di olio.

  4. Disponete le fette di pane sul fondo fino a coprirlo completamente, aggiungete sopra al pane il composto di funghi e spinaci livellandolo bene, poi rompeteci sopra la uova. Spolverizzate il tutto con dell'abbondante Parmigiano e regolate di pepe, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando le uova non saranno cotte. A questo punto togliete dal forno e servite la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la vostra Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci anche con del comune Pane avanzato e ovviamente potete utilizzare i Porcini al posto degli Champignon. Se volete potete anche aggiungerci qualche fetta di Prosciutto Cotto per rendere questo piatto ancora più sostanzioso.

Consigli

Se durante la cottura doveste notare che la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è troppo asciutta, potete bagnare il tutto con un po’ di Latte.

Come Conservare la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci va consumato al momento, ma se avanza può essere riposto in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.