Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è un gustoso piatto unico dal sapore autunnale che potete preparare per riutilizzare il Pane Avanzato!

Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è un piatto unico sostanzioso e corroborante che si prepara in modo molto semplice e che conquisterà i vostri ospiti con il suo sapore autunnale! Questa Terrina di Funghi Gratinati è infatti preparata con Pane di Segale, Uova, Funghi Champignon, Cipolle, Uova e Parmigiano ed è quindi perfetta da realizzare in autunno, quando possiamo trovare Funghi freschi e ricchi di sapore!

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è uno di quei piatti che potete preparare per una cena dell’ultimo minuto, ma anche se avete del Pane avanzato che non sapete proprio come utilizzare: potete infatti sostituire quello di Segale con del comune Pane! Inoltre questo piatto è perfetto anche se avete delle Uova che vi avanzano e non volete preparare la classica Frittata!

Se amate i Piatti con i Funghi, vi consigliamo di provare anche le Barchette di Patate ai Funghi, gli Gnocchi ai Funghi, la Torta Salata ai Funghi e Formaggi e la Frittata con i Funghi! E ora eccovi la ricetta della Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci?

  1. Per preparare la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci prendete gli spinaci e fateli lessare in abbondante acqua salata, poi quando sono pronti rimuoveteli dalla pentola con una schiumarola. Strizzateli bene e teneteli da parte.
  2. Prendete ora la cipolla, lavatela e sbucciatela, poi tagliatela a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Prendete una padella antiderente e fate scaldare per qualche minuto la cipolla in un filo d'olio, nel frattempo tagliate i funghi a fettine o pezzettini. Aggiungete i funghi in padella e fateli cuocere a fiamma alta per circa 10 minuti.
  3. Quando i funghi saranno dorati, aggiungete in padella anche gli spinaci. Salate, pepate e mescolate per amalgamare il tutto, poi cuocete per qualche minuto. Nel frattempo prendete una terrina da forno e ungetela leggermente con un po' di olio.
  4. Disponete le fette di pane sul fondo fino a coprirlo completamente, aggiungete sopra al pane il composto di funghi e spinaci livellandolo bene, poi rompeteci sopra la uova. Spolverizzate il tutto con dell'abbondante Parmigiano e regolate di pepe, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando le uova non saranno cotte. A questo punto togliete dal forno e servite la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la vostra Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci anche con del comune Pane avanzato e ovviamente potete utilizzare i Porcini al posto degli Champignon. Se volete potete anche aggiungerci qualche fetta di Prosciutto Cotto per rendere questo piatto ancora più sostanzioso.

– Consigli

Se durante la cottura doveste notare che la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci è troppo asciutta, potete bagnare il tutto con un po' di Latte.

– Come Conservare la Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci

La Terrina di Pane, Uova, Funghi e Spinaci va consumato al momento, ma se avanza può essere riposto in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero.