×

Crocchette di Patate al Formaggio

Le Crocchette di Patate al Formaggio sono uno sfizioso Finger Food con una croccante impanatura e dal cuore filante, perfetto per l'aperitivo o come contorno.
Ricetta Crocchette di Patate al Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Crocchette di Patate al Formaggio sono uno stuzzicante Antipasto Vegetariano a base di patate e provola, molto facile da preparare. Caratterizzate da un’impanatura croccante, queste Crocchè di Patate Fritte presentano un cuore filante di formaggio e la ricetta viene ultimata da un ultimo passaggio in forno con altra provola grattugiata sopra, per renderle ancora più ricche e golose.

Alternativa alle Classiche Crocchette di Patate, queste Crocchette Patate e Formaggio sono un’ottima idea da preparare in occasione di aperitivi e apericene, ma sono ideali da servire anche come ricco e sfizioso contorno da accompagnare soprattutto a piatti di carne. Siamo certi che nessuno riuscirà a resistere al loro sapore ricco e alla consistenza cremosa e filante.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Crocchette vi consigliamo di provare anche le Crocchette di Patate con Wurstel, le Crocchette di Broccoli, le particolari Crocchette di Uova, le Crocchette di Formaggio e le Tater Tots, le crocchette di patate americane.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un’irresistibile teglia di Crocchette di Patate al Formaggio!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Crocchette di Patate al Formaggio per prima cosa lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata e una volta tenere (ci vorranno circa 30-40 minuti), scolatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Unite poi i tuorli, il Parmigiano e regolate di sale e pepe, poi mischiate bene per amalgamare.

  2. Tagliate la provola a listarelle e prelevando un po’ di composto a base di patate, avvolgete ogni pezzetto di provola, sigillando bene la crocchetta e dandole la forma di un cilindretto. Proseguite così fino ad ultimare il composto, poi passate all’impanatura.

  3. Passate le crocchette prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale poi nel pane grattugiato, facendo attenzione a ricoprirle interamente. Scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti e quando sarà ben caldo, friggete le crocchette poche per volta e fino a quando risulteranno ben dorate.

  4. Scolate le crocchette e fatele riposare qualche minuto sulla carta per fritti, poi trasferitele in una pirofila, cospargete con la provola grattugiata e infornate a 200 gradi per una decina di minuti.

  5. Quando le Crocchette di Patate al Formaggio saranno pronte, sfornatele, spolverizzatele con il prezzemolo fresco tritato e gustatele dopo averle fatte riposare per una decina di minuti.

    Ricetta Tater Tots Con Formaggio

Varianti e Alternative

A piacere potrete preparare le Crocchette di Patate al Formaggio utilizzando i formaggi filanti che vi piacciono di più come la scamorza affumicata, la Fontina, l’Asiago o l’Emmenthal. Se lo gradite potrete aggiungere del prezzemolo tritato all’impasto e arricchirne il sapore anche con uno spicchio di aglio tritato e privato dell’anima.

Consigli

Per rendere l’impanatura delle Crocchette di Patate al Formaggio ancora più croccante potrete farla doppia, passandole nuovamente nell’uovo e nel pangrattato oppure potrete aggiungere della farina di mais al pane grattugiato. Per evitare che le crocchette di patate si aprano in cottura, utilizzate una varietà dalla polpa soda e poco acquosa, come le patate bianche o rosse.

Conservazione

Le Crocchette di Patate al Formaggio si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni oppure in alternativa potrete congelarle da crude e al momento del consumo, friggerle ancora da surgelate. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi.

Commenti e Recensioni