Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini

Prepariamo insieme le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini: uno sfizioso finger food perfetto per un aperitivo tra amici oppure come antipasto vegetariano.

Ricetta Tartine Di Pasta Sfoglia Con Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Le preparazioni con la pasta sfoglia fanno gola proprio a tutti: grazie alla fragranza e al sapore burroso di questa sfoglia così versatile, è possibile creare ricette dalle più elaborate alle più semplici. E quella che vi proponiamo oggi è proprio una di quelle ricette, così facili e veloci, che vi basteranno appena 25 minuti per servirle: le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini.

Per prepararle vi basteranno solo 2 ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia e dei pomodorini che taglierete semplicemente a metà. Nulla di più semplice! Noi abbiamo deciso di condire le nostre Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini semplicemente con olio, sale e origano fresco, per conservarne il sapore fresco e leggero. Ma come vedremo potrete arricchire la ricetta con nuovi ingredienti o condimenti, per personalizzarla a seconda dei vostri gusti.

Facilissime e veloci da preparare queste tartine di pomodorini sono ideali da servire sia come antipasto vegetariano, sfizioso e leggero, sia all’aperitivo, magari da fare in terrazza o in giardino, approfittando della bella stagione.

Se poi volete rendere davvero perfetto questo stuzzichino, preparate una Pasta Sfoglia Fatta in Casa, ne guadagnerà sia il gusto complessivo che la fragranza. E se temete i lunghi tempi di preparazione della sfoglia, preparatela in anticipo, abbondando con le dosi e surgelatela da cruda già porzionata, in modo da averla sempre pronta all’uso.

Se state cercando altre sfiziosi finger food con la pasta sfoglia provate queste ricette: Grissini di Pasta Sfoglia con Prosciutto, i Grissini di Pasta Sfoglia al Pomodoro, i Fagottini di Pasta Sfoglia con Formaggio e Mirtilli e i Gamberi in Pasta Sfoglia. Oppure date un’occhiata ai nostri raccoglitori con le 25 Migliori Ricette Salate con la Sfoglia, le Migliori Torte Salate da Picnic e per concludere in dolcezza le 20 Migliori Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia.

E ora trasferiamoci finalmente in cucina e prepariamo insieme le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini?

  1. Per preparare le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini cominciate lavando e asciugando i pomodorini, poi tagliateli a metà.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e con un coppa pasta ricavate dei dischi da circa 7-8 cm di diametro.
  3. Foderate alcune teglie con carta forno e preriscaldate il forno a 180 gradi.
  4. Adagiate i dischi di pasta sfoglia sulle teglie, ben distanziati, e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta.
  5. Disponete sulla superficie dei dischi 6-7 metà di pomodorini, rivolgendo la polpa verso la pasta sfoglia.
  6. Condite con un filo di olio EVO e un pizzico di sale e infornate per circa 15 minuti.
  7. Una volta pronte sfornate le tartine e fatele raffreddare su una gratella.
  8. Decorate con dell'origano fresco e servite le vostre Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini.

– Varianti e Alternative

Potete guarnire le vostre Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini con delle foglie di basilico fresco oppure con la glassa di aceto balsamico. A piacere potete arricchire la ricetta aggiungendo dei cubetti di formaggio a pasta filata, delle olive, del prosciutto cotto o un cucchiaino di Pesto. Queste tartine sono ottime anche con una fettina di prosciutto crudo e della rucola, messi sopra ai pomodorini, solo dopo la cottura e una volta che le tartine si saranno raffreddate.

– Consigli

Per rendere ancora più gradevoli queste tartine utilizzate dei pomodorini misti rossi gialli: saranno belle a vedersi e anche saporitissime! Bucherellate sempre la superficie della pasta sfoglia per evitare che si creino delle zone più gonfie.

– Come Conservare le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini

Le Tartine di Pasta Sfoglia con Pomodorini si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Prima di consumarle riscaldatele in forno 10 minuti per renderle di nuovo fragranti.

Lascia un commento