Tajine di Pollo e Verdure

Il Tajine di Pollo e Verdure è un secondo piatto della tradizione Marocchina gustose e saporito grazie al mix di spezie che lo contraddistingue ed alla lunga cottura nel Tajine di Terracotta.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tajine di Pollo e Verdure

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Dosi per 4 persone

Il Tajine di Pollo e Verdure è un secondo piatto della tradizione Marocchina, e più in generale del Nord Africa, che si prepara con il Tajine, tipica casseruola in terracotta dalla forma inconfondibile.

La Ricetta del Tajine di Pollo e Verdure è una ricetta molto facile che unisce alla lunga cottura una preparazione molto veloce e facilissima. La cottura con il Tajine in Terracotta vi permetterà di ottenere una carne tenera e succosa, ricca di gusto grazie alle spezie che caratterizzano questa ricetta ed alle verdure.

Come per tutte le Ricette di Secondi Piatti potete personalizzare il vostro Tajine di Pollo con Verdure utilizzando le verdure che più apprezzate come ad esempio zucchine, peperoni o pomodoro.

Se riuscite a trovarla in qualche negozio etnico vi consigliamo di utilizzare per la vostra preparazione  il Ras el Hanut un mix di spezie marocchino composto da Curcuma, Coriandolo, Peperoncino, Semi di Finocchio, Zenzero, Cumino, Aglio, Pepe Nero.

Altre Ricette Etniche:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Tajine di Pollo e Verdure iniziate preparando le verdure. Tagliate a pezzi grandi la cipolla, a rondelle spesse le carote e dopo averle pelate tagliate anche le patate in pezzi medio grandi (non devono essere troppo piccoli o si sfalderanno durante la cottura).

  2. Tagliate ora con cura il pollo, lavatelo e dopo averlo messo in una ciotola cospargetelo con le spezie in polvere, il sale, il pepe, l’olio d’oliva, il coriandolo e l’aglio tritati finemente e amalgamate per bene il tutto.

  3. Mettete ora sul fondo del Tajine un po’ di olio disponete le cipolle, le carote, poi i pezzi di pollo e infine le patate e le olive.

  4. Mettete sul gas uno spargifiamma poi il Tajine e fate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore, avendo cura di controllare di tanto in tanto così da prendere il sughetto che si creerà e utilizzarlo per irrorare il tutto durante la cottura.

  5. Una volta ben cotto, aprite il Tajine versate sul pollo e le verdure un po’ di prezzemolo triato finemente e servite il vostro Tajine di Pollo e Verdure direttamente in tavola accompagnato con dell’ottimo cous cous.

Varianti e Alternative

Potete realizzare il vostro Tajine di Pollo e Verdure con tutte le verdure che più apprezzate.

Pubblicità

Consigli

Per un Tajine di Pollo e Verdure ancora più gustoso vi consigliamo di lasciar marinare il pollo con l’olio d’oliva e le spezie per qualche ora in frigorifero prima di iniziare la preparazione.

Conservazione

Il Tajine di Pollo e Verdure, una volta cotto, si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti