Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 2 bottiglie
Costo Molto basso

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 2 bottiglie

– Come Fare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare il Succo di Mela Fatto in Casa iniziate lavando con cura, sbucciando e tagliando a pezzetti le mele privandole del torsolo e dei semi. In una zuppiera versate i pezzetti di mela ricopriteli interamente di acqua fredda e con il succo di un limone.
  2. Versate 1 litro di acqua e lo zucchero in una pentola; accendete il fuoco e fate sciogliere per bene tutto lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto versate le mele fatte a dadini e lasciate bollire il tutto per 5/10 minuti mescolando con cura. Spegnete il fuoco e con l'aiuto di un mixer ad immersione frullate il tutto fino a quando non vi saranno più pezzi di mela.
  3. Procedete ora con l'imbottigliamento versando il succo ancora bollente nelle bottiglie di vetro ben sterilizzate. Mi raccomando di fare molta attenzione a chiudere bene il tappo a vite! Una volta che le bottiglie si saranno raffreddate fatele bollire avvolte in un canovaccio in una pentola a bagnomaria per 30 minuti. Una volta ottenuta la pastorizzazione il vostro Succo di Mela Fatto in Casa potrà essere conservato per oltre 12 mesi!

– Varianti e Alternative

Una volta aperta la bottiglia il Succo di Mela Fatto in Casa deve essere conservata in frigorifero e consumata entro 3/5 giorni dall'apertura.

– Come Conservare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Se volete ottenere un succo più liquido e trasparente potete aumentare il quantitativo di acqua o prima di imbottigliare il tutto filtrare il composto con un colino a maglie strette così da trattenere la polpa.