×

Succo di Mela Fatto in Casa

Quella del Succo di Mela Fatto in Casa è una ricetta che vi permetterà di preparare in casa una bevanda sana e genuina per la merenda o la colazione.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 2 bottiglie

Il Succo di Mela Fatto in Casa è una ricetta sana e genuina per gustare tutto il sapore del Succo di Frutta senza l’aggiunta di conservanti e additivi.

Questo Succo di Mela è davvero facile e veloce da preparare, vi basterà appena mezz’ora di tempo e una decina di minuti di cottura e sarà già pronto per essere servito, sia in versione calda oppure lasciandolo raffreddare per un break più fresco.

La comodità di questa ricetta è che si tratta di un Succo Senza Centrifuga, ma se desiderate una bibita più limpida vi suggeriremo due opzioni che vi faranno ottenere un Succo Limpido di Mela esattamente come quello acquistato. Altrimenti per un sapore più rustico, potrete lasciare il Succo di Mela Concentrato semplicemente frullandolo.

Ideale per la prima colazione e per la merenda dei più piccoli il Succo di Mele può essere consumato fresco oppure può essere essere tranquillamente conservato in dispensa, all’interno di bottiglie di vetro Sterilizzate e chiuse con tappi nuovi, in questo modo potrete prepararne in abbondanza e gustarlo quando vorrete.

Se amate i Succhi di Frutta Genuini preparati in casa, ma senza troppa fatica, allora date un’occhiata alle nostre altre ricette: Succo di Pera, Succo di Albicocca, Succo di Pesca e l’esotico Succo di Frutta Tropicale.

E ora frutta a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme questo profumato e genuino Succo di Mele Fatto in Casa!

Ingredienti per 2 bottiglie

Come Fare il Succo di Mela Fatto in Casa

  1. Per preparare il Succo di Mela Fatto in Casa iniziate lavando con cura, sbucciando e tagliando a pezzetti le mele privandole del torsolo e dei semi. In una zuppiera versate i pezzetti di mela ricopriteli interamente di acqua fredda e con il succo di un limone.

  2. Versate 1 litro di acqua e lo zucchero in una pentola; accendete il fuoco e fate sciogliere per bene tutto lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto versate le mele fatte a dadini e lasciate bollire il tutto per 5/10 minuti mescolando con cura. Spegnete il fuoco e con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate il tutto fino a quando non vi saranno più pezzi di mela.

  3. Procedete ora con l’imbottigliamento versando il succo ancora bollente nelle bottiglie di vetro ben sterilizzate. Mi raccomando di fare molta attenzione a chiudere bene il tappo a vite! Una volta che le bottiglie si saranno raffreddate fatele bollire avvolte in un canovaccio in una pentola a bagnomaria per 30 minuti. Una volta ottenuta la pastorizzazione il vostro Succo di Mela Fatto in Casa potrà essere conservato per oltre 12 mesi!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aggiungere al Succo di Mela Fatto in Casa anche del succo di limone per rinfrescarne la dolcezza. Se invece amate aromatizzare i succhi di frutta, vi consigliamo di aggiungere in cottura anche un pezzetto di radice di Zenzero fresco, dell’anice stellato oppure un pizzico di cannella.

Consigli

Se volete ottenere un succo più liquido e trasparente potete aumentare il quantitativo di acqua o prima di imbottigliare il tutto filtrare il composto con un colino a maglie strette così da trattenere la polpa.

Come Conservare il Succo di Mela Fatto in Casa

Una volta aperta la bottiglia il Succo di Mela Fatto in Casa deve essere conservata in frigorifero e consumata entro 3/5 giorni dall’apertura.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.