Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio

Prepariamo insieme lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio, una ricetta con la pasta sfoglia facile e veloce perfetta per una cena al volo ma anche per un picnic.

Ricetta Strudel Di Patate Con Prosciutto E Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per per 6 persone
Costo Molto basso

Versione salata del classico Strudel di Mele, lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio è un goloso rotolo di Pasta Sfoglia che racchiude al suo interno un ripieno ricco e goloso a base di patate a dadini, prosciutto cotto e provola dolce, il tutto legato insieme da un uovo che unisce gli ingredienti fra loro.

Caratterizzato da sapori semplici che incontrano i gusti di tutti, anche dei più piccini, questa ricetta dello strudel di patate ha anche il pregio di essere davvero facile e veloce da preparare, perché in appena 20 minuti sarete già pronti ad infornarlo. Anche la cottura è piuttosto veloce e per questo motivo le patate dovranno essere tagliate in dadini piccoli ed essere sbollentate per qualche minuto, in modo da evitare che rimangano crude.

Lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio è adatto praticamente ad ogni occasione, dall’antipasto, al buffet, al Pranzo a Lavoro e perfino per un bel picnic all’aria aperta, perché anche consumato freddo è davvero delizioso. Inoltre questa ricetta dello strudel di patate è davvero versatile perché si presta a tutte le sostituzioni o aggiunte che vi suggerisca la fantasia o il vostro gusto personale, diventando a tutti gli effetti anche una perfetta ricetta svuota frigo.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette con la pasta sfoglia consultate le nostre raccolte: 25 Ricette Salate con la Pasta Sfoglia e 20 Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia. Se invece siete degli appassionati delle torte salate vi consigliamo di dare un’occhiata qui: Le 10 Migliori Torte Salate da Picnic.

E ora pasta sfoglia alla mano e prepariamo insieme lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio!

– Ingredienti per per 6 persone

– Come Fare lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio?

  1. Per preparare lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio cominciate occupandovi delle patate: lavatele e pelatele, poi tagliatele a dadini piccoli e lessatele in acqua bollente per 5 minuti.
  2. Scolate le patate e fatele raffreddare completamente.
  3. Una volta che le patate saranno fredde, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline e la provola a pezzetti. Infine unite l'uovo, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene per amalgamare.
  4. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una leccarda rivestita di carta forno. Farcitelo con il ripieno, poi arrotolatelo su sé stesso e sigillate bene la chiusura e i bordi.
  5. Sbattete il tuorlo di un uovo insieme a 2 cucchiai di latte e spennellate la superficie dello strudel.
  6. Infornate lo strudel in forno già caldo a 180º e lasciate cuocere per circa 25 minuti.
  7. Quando sarà ben dorato, sfornate lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
  8. Ricetta Strudel Patate Prosciutto E Formaggio

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio è una ricetta molto versatile: potrete sostituire la pasta sfoglia con della Pasta Brisé o dell'Impasto per Pizza; al posto del prosciutto potrete usare altri salumi; e la provola dolce può essere sostituita con quella affumicata oppure con dell'Emmental, della Fontina o del Gouda. Infine potrete completare la ricetta aggiungendo dei semi di papavero oppure di sesamo sulla superficie dello strudel, appena prima di infornarlo.

– Consigli

Per velocizzare i tempi potete cuocere le patate a dadini direttamente nel microonde: vi basterà coprirle con della pellicola bucherellata (adatta alla cottura in microonde) e cuocerle alla massima potenza per 1-2 minuti. Non è necessario che siano morbide, perché finiranno la cottura in forno.

– Come Conservare lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio

Lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 3 giorni. La pasta sfoglia una volta fredda perderà la sua fragranza, ma riscaldandola in forno recupererà un po' di croccantezza. Eventualmente potete surgelare lo strudel da crudo e al consumo, cuocerlo direttamente in forno caldo da surgelato. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi.

Lascia un commento