Vai al contenuto

Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia

Scopri gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia: pronti in 30 minuti con lonza di maiale, peperoni e pomodorini. Un piatto leggero, gustoso e facile da personalizzare!
Ricetta di 9 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia, Gustosi e Veloci da Preparare

Che cosa c’è di meglio, nelle belle serate d’estate, che ritrovarsi con persone care attorno a un piatto colorato e saporito come gli spiedini di maiale e verdure grigliate? Questa ricetta per spiedini alla griglia è un vero trionfo di profumi, ideale sia per una cena estiva veloce che per una ricca grigliata in compagnia. La vera magia nasce dall’equilibrio tra la lonza di maiale tenera e le verdure grigliate: pomodorini dolci, peperoni gialli croccanti, melanzane vellutate e cipolle rosse che con il loro gusto deciso completano il quadro. Il risultato? Un piatto proteico grigliato, leggero ma incredibilmente gustoso, perfetto sia come secondo che come antipasto.

Il segreto di questi spiedini facili e veloci sta nella semplicità: pochi ingredienti freschi, tagliati a cubetti, un filo d’olio, erbe aromatiche e via sulla griglia fino a ottenere quella deliziosa crosticina che profuma intensamente di estate e convivialità. Potete personalizzare questa ricetta per grigliata con le verdure che più amate, lasciandovi guidare dai colori e dai sapori di stagione. Bastano appena 30 minuti perché il vostro barbecue si trasformi in un piccolo capolavoro che conquisterà tutti al primo morso!

Se siete appassionati di spiedini barbecue e volete ampliare il vostro menù, non perdete le ricette dei Spiedini di Carne alla Griglia, degli Spiedini di Verdure alla Griglia oppure provate i saporiti Spiedini di Pollo e Zucchine. E se amate il maiale alla griglia, provate anche le irresistibili Costine di Maiale alla Griglia o i celebri Arrosticini. La vostra estate avrà un gusto ancora più speciale!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia iniziate lavando, mondando e tagliando le verdure: i pomodorini a metà, le cipolle a fette, la melanzana a cubetti e i peperoni a pezzetti di un paio di centimetri. Lavate la salvia, il rosmarino e il prezzemolo. Prendete la lonza di maiale e tagliatela a cubetti grandi un paio di centimetri.
  2. Mettete tutti gli ingredienti che avete preparato in una ciotola ampia, bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e insaporite con una spolverizzata di pepe. Mescolate con cura, coprite con la pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per due ore.
  3. Passato questo tempo mettete sul fuoco una griglia in modo da scaldarla bene. Riprendete gli ingredienti dal frigorifero e infilate i pezzetti sia di verdura che di carne su degli stecchini da spiedo, alternandoli tra loro come meglio preferite.
  4. Quando la griglia è ben calda, cuocete gli spiedini a fiamma media per circa 15-20 minuti, avendo cura di rigirarli in modo che cuociano su tutti i lati. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente cotti, spegnete il fuoco e servite gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia immediatamente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia si possono realizzare con tutte le Verdure che avete a disposizione e con il tipo di Carne che preferite.

Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete realizzare gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia anche senza lasciarli marinare in frigorifero per un paio di ore. In questo caso vi consigliamo di servirli con della Salsa Verde per Grigliata, così da non perdere troppo sapore!

Conservazione

Gli Spiedini di Maiale e Verdure alla Griglia andrebbero consumati al momento, ma in caso dovessero avanzare possono essere riposti in un contenitore ermetico e conservati in frigorifero per un paio di giorni.

Commenti